L’RG Ticino a Göteborg per difendere i colori dell’Italia

Quale squadra vincitrice in maggio del torneo di calcio giovanile “SKF Italia Meet the World”, riservato a formazioni composte da giocatori con disabilità intellettiva, la novarese RG Ticino ha acquisito il diritto di partecipare con i colori di SKF Italia al “Gothia Special Olympics Trophy”, grande evento internazionale di calcio giovanile, in svolgimento a Göteborg, in Svezia, unica formazione italiana tra le 55 che si affrontano nella categoria Special Olympics
RG Ticino a Göteborg, luglio 2024
Il gruppo dell’RG Ticino a Göteborg

Come avevamo segnalato qualche mese fa, le squadre partecipanti al torneo di calcio giovanile SKF Italia Meet the World, riservato a formazioni composte da giocatori con disabilità intellettiva, avrebbero avuto la possibilità di partecipare con i colori di SKF Italia al Gothia Special Olympics Trophy, grande evento internazionale di calcio giovanile, in programma a Göteborg, in Svezia.
A sfruttare l’opportunità, vincendo quel torneo, è stata la squadra dell’RG Ticino, che dunque proprio in questi giorni, e fino al 20 luglio, sta partecipando in Svezia alla manifestazione, unica formazione italiana tra le 55 che si affrontano nella categoria Special Olympics.

«Siamo davvero emozionati – commenta Aldo Cedrone, presidente e amministratore delegato di SKF Italia – per la partecipazione dell’RG Ticino a un evento così coinvolgente e importante e altrettanto orgogliosi di aver potuto offrire a questi atleti e ai loro accompagnatori la possibilità di vivere una settimana davvero unica. Organizziamo da anni il torneo SKF Italia Meet the World con l’obiettivo di promuovere lo sport e i suoi valori positivi come strumento di integrazione e inclusione sociale delle persone con disabilità. Ringraziamo dunque chi, condividendo questi stessi valori, ci ha supportato e permesso di consolidare questa iniziativa».

Composta da 7 giocatori e 4 membri dello staff tra allenatori, accompagnatori e fisioterapista, la squadra novarese sta vivendo quindi un’esperienza molto importante dal punto di vista sportivo e anche un’occasione preziosa di crescita che contribuirà ad arricchire il proprio percorso personale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ilaria Delmonte (Ilaria.delmonte@it.ey.com).

Share the Post: