Ravenna, la “città dei mosaici”, è stata inserita tra gli itinerari giubilari per l’Anno Santo 2025, dedicato al tema della speranza, e insieme ad altre Diocesi, quella di Ravenna-Cervia ha aderito al progetto della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) denominato Giubileo for all, che punta a rendere quegli itinerari accessibili a tutti e tutte.
In particolare, una specifica commissione della Diocesi di Ravenna-Cervia ha studiato quattro percorsi tra i tesori di fede della città, che verranno dotati di una serie di pannelli tattili e multisensoriali presso i monumenti diocesani Unesco. Si tratterà in totale di quindici pannelli, che saranno installati entro il mese di ottobre, realizzati coinvolgendo associazioni, enti e persone con disabilità, che daranno accesso a video in italiano e inglese, sottotitolati, in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e in International Sign (Segni Internazionali). Oltre a ciò, tutto il personale dell’Opera di Religione già da tempo è impegnato in attività formative, per accogliere i pellegrini con un’ottica di accessibilità sempre più ampia.
Per presentare dunque il percorso svolto e i prototipi dei pannelli, in occasione della festa del Santo patrono Apollinare, il 19 luglio è in programma al Cinema Corso di Ravenna, nel complesso della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il seminario-evento intitolato Il volto della Speranza risplende nei mosaici di Ravenna.
Dopo i saluti istituzionali dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni, del prefetto di Ravenna Castrese de Rosa e del sindaco della città Michele De Pascale, interverranno suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale della CEI per la Pastorale delle Persone con Disabilità; Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità; Serafino Corti, coordinatore tecnico-scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità; Gabriella Cetorelli dell’Ufficio Unesco del Ministero della Cultura; Maurizio Di Stefano, presidente di ICOMOS-Italia (Consiglio Internazionale per i Monumenti e i Siti); Dino Angelaccio, Odette Mbuyi e Carlo D’Aloisio di ITRIA (Itinerari Turistico Religiosi Interculturali e Accessibili).
Le conclusioni saranno affidate a don Lorenzo Rossini, delegato arcivescovile per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Ravenna-Cervia, al diacono Andrea Romagnoli, direttore dell’Opera di Religione ed economo diocesano e a don Pietro Parisi, delegato diocesano per il Giubileo 2025. A moderare i lavori sarà il giornalista Claudio Arrigoni.
L’incontro del 19 luglio sarà in realtà solo uno degli eventi accessibili finanziati dall’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, in preparazione alla festa del patrono Sant’Apollinare al Giubileo 2025. La Messa pontificale per Sant’Apollinare, ad esempio, presieduta dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Ghizzoni, è in programma per la mattinata del 23 luglio (ore 10,30) in Cattedrale e sarà accessibile con la presenza di interpreti LIS e sottotitolazione, grazie alla collaborazione con l’ENS di Ravenna (Ente Nazionale Sordi) e la FIADDA Emilia Romagna (Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie). Sarà accompagnata inoltre dal Coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi, diretto da Antonio Greco con Andrea Berardi all’organo.
E ancora, nel prossimo weekend, all’interno delle iniziative per Ravenna Mosaici FOR ALL, sono in programma visite guidate, letture animate in LIS ed esperienze accessibili nei monumenti diocesani, oltre all’esposizione, venerdì 19, sul piazzale di Sant’Apollinare Nuovo di alcune bici inclusive, messe a disposizione dell’azienda Asspassobike, partner di Giubileo for all.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, infine, vi sarà il Live Reveal per inaugurare il progetto COLORAMI – Mosaici a colori, in partnership con l’azienda EnChroma, durante il quale verranno regalati ad alcuni volontari occhiali per daltonici (deuteranomalia e protanomalia), per adulti e bambini, e successivamente, oltreché nella mattinata di sabato 20 sempre a Sant’Apollinare, l’iniziativa Mosaici di colori: il prato fiorito, con letture animate in LIS e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e un laboratorio gratuito inclusivo artistico-espressivo dedicato a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di ComunicLab. (S.B.)
Per tutti gli eventi qui segnalati è necessaria la prenotazione tramite questo link. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@diocesiravennacervia.it; promozione@ravennamosaici.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…