Da bene confiscato alla criminalità a laboratorio di Vita Indipendente

È un immobile che l’ANBSC (Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) ha assegnato all’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi), tramite uno specifico bando. Ed è una casa immersa nella natura, nel Comune di San Teodoro (Sassari), che sarà al centro di una serie di esperienze di Vita Indipendente, attraverso il progetto della stessa ABC Sardegna “Dopo di Noi. Verso percorsi di Vita Indipendente di persone con disabilità. Si può fare!”. L’inaugurazione è in programma per il 23 luglio

ABC Sardegna, 23 luglio 2024È un immobile che l’ANBSC (Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) ha assegnato all’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi), tramite uno specifico bando. Ed è una casa immersa nella natura, in località Baia Salinedda, nel Comune di San Teodoro (Sassari), che oggi sta per diventare La Villa dell’ABC Sardegna per una Vita Indipendente, perché sarà appunto al centro di una serie di esperienze di Vita Indipendente, attraverso il progetto della stessa ABC Sardegna denominato Dopo di Noi. Verso percorsi di Vita Indipendente di persone con disabilità. Si può fare!, che coinvolgerà anche altre realtà del Terzo Settore, per dodici mesi all’anno.

L’inaugurazione della bella iniziativa è in programma per il pomeriggio del 23 luglio (ore 18.30), aperta da un messaggio dedicato per l’occasione dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da un intervento in video di Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità.
Parteciperanno poi al taglio del nastro, insieme a Luisanna Loddo, presidente dell’ABC Sardegna, Rita Deretta, sindaca di San Teodoro, Marco Espa, presidente di ABC Italia, Francesca Palmas, direttrice del Centro Studi ABC e responsabile del progetto insieme al project manager Roberto Murru, oltre ad autorità civili e religiose, ragazze, ragazzi, familiari, operatori e volontari dell’Associazione.

«Un bene strappato alla criminalità organizzata – dichiara con malcelato orgoglio Luisanna Loddo – e restituito alla comunità, in un luogo normalmente destinato alle vacanze dei vip di tutto il mondo, che vedrà soggetti fragili diventare protagonisti del loro futuro. E il fatto che l’inaugurazione coincida proprio con il periodo di punta dell’estate, vuole essere un preciso segnale inclusivo per tutti in uno dei paradisi più belli della terra». (S.B.)

A questo link è disponibile un video dedicato alla Villa dell’ABC Sardegna. Per ogni altra informazione: abc@abcsardegna.org.

Share the Post: