Si chiama All Right! ed è un progetto dell’Associazione InCerchio di Milano, in partnership con l’Associazione Il Gabbiano (Noi come gli altri), finanziato da ActionAid International Italia e dalla Fondazione Realizza il Cambiamento, nell’àmbito del programma The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea.
Si tratta di un’iniziativa che si propone di mettere al centro le persone con disabilità e i loro familiari/caregiver, affinché possano acquisire conoscenze, competenze e consapevolezza riguardo ai propri diritti in vari àmbiti della vita, come scuola, lavoro e salute. Attraverso attività formative, si vuole quindi sensibilizzare tutta la cittadinanza sui diritti delle persone fragili, promuovendo una cultura di consapevolezza e partecipazione inclusiva e rispettosa dell’autodeterminazione di ciascun individuo.
Nel dettaglio, le iniziative del progetto comprendono laboratori sui diritti, rivolti a giovani adulti con disabilità intellettiva e ai loro familiari, per approfondire temi quali la cittadinanza, l’amministrazione di sostegno e il riconoscimento dei propri diritti; seminari, per promuovere una cultura più ampia sui diritti delle persone in situazione di fragilità; incontri nelle scuole, per sensibilizzare i giovani sul mondo del volontariato e della disabilità; consulenze giuridico-legali, per supportare le persone con disabilità e i loro familiari nel riconoscimento e nella tutela dei propri diritti.
È ora disponibile (a questo link) il video che racconta i primi incontri laboratoriali svoltisi tra i mesi di febbraio e maggio ai quali hanno partecipato tredici giovani con disabilità intellettiva, discutendo di diritti, cittadinanza, amministrazione di sostegno e partecipazione. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@associazioneincerchio.com.
Articoli Correlati
- Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti,…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…