«Firenze, Lecce, Roma, Udine, Torino, Milano, Bologna, infine Trieste. Gran finale per la prima edizione di INCinema – Festival del Cinema Inclusivo, ideato da Federico Spoletti e coordinato dallo stesso insieme a Martina Tonarelli, con la direzione di Angela Prudenzi e nato con un obiettivo ben preciso: rendere fruibili i film indipendentemente dalle capacità sensoriali di una persona, perché, come sottolinea Spoletti, “l’accessibilità alla cultura dev’essere garantita a tutti, su basi di equità”»: questo avevamo scritto sulle nostre pagine, nel gennaio scorso, a proposito di un evento di cui anche Superando aveva avuto il piacere di essere media partner.
Tutto vero, ma fino a un certo punto, perché ora, infatti, quella manifestazione è divenuta INCinema Outside – Cinema all’aperto aperto a tutti, versione estiva del progetto basato su proiezioni di film di qualità, con sottotitoli e audiodescrizione.
Il clou di tale proposta, come diremo oltre, si avrà in agosto a Udine, ma prima ancora una ricca anteprima ci sarà nei prossimi giorni a Sappada (Udine), all’interno di Parole in Vetta, Musica in quota e Sapori a Valle, Festival della Montagna in programma dal 24 al 28 luglio prossimo, cui parteciperanno nomi illustri del mondo della cultura e dello sport (se ne legga un approfondimento a questo link).
In tale sede, infatti, nella serata del 25 luglio INCinema presenterà in Piazzetta Hoffe (ore 20.30) la proiezione accessibile di Un divano a Tunisi, film del 2019 di Manele Labidi Labbé, Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia e nella serata del 28 luglio, sempre alle 20.30 in Piazzetta Hoffe, La vita è una danza di Cédric Klapisch (2022).
Poi in agosto, come dicevamo, si arriverà a Udine, nell’àmbito della rassegna UdinEstate, e qui le serate di proiezioni accessibili saranno quattro, presso la Corte Morpurgo (Via Savorgnana, sempre alle 21.45), organizzate con il supporto del Comune di Udine e in collaborazione con la Banca di Udine.
L’8 agosto, dunque, sarà la volta del già citato Un divano a Tunisi; il 9 agosto è in programma Il capo perfetto, diretto da Fernando León de Aranoa (2021); il 10 agosto The Specials – Fuori dal comune (2019) di Olivier Nakache ed Eric Toledano, gli stessi registi di Quasi amici; l’11 agosto, infine, Regine del campo, diretto da Mohamed Hamidi (2019) (a questo link è disponibile un approfondimento sulle proiezioni di Udine).
Segnaliamo in conclusione che anche quest’appendice estiva di INCinema ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: organizzazione@incinema.org.
Articoli Correlati
- Al via la seconda edizione di "INCinema", il festival del cinema inclusivo “Tutti devono poter vivere la magia del cinema”: si aprirà il 12 ottobre, al Cinema La Compagnia di Firenze, la seconda edizione di “INCinema, Festival del Cinema Inclusivo”, manifestazione di…
- Il Festival del Cinema Inclusivo arriva a Torino, dove nacque il cinema italiano La tavola rotonda “Il cinema per tutti. A che punto siamo?” e cinque proiezioni completamente accessibili sono previste l’8 e il 9 gennaio a Torino, per la nuova tappa di…
- Arriva a Udine l’accessibilità universale del Festival "INCinema" È un programma quanto mai ricco quello con cui “INCinema – Festival del Cinema Inclusivo”, manifestazione nata e voluta all’insegna dell'accessibilità universale, di cui «Superando.it» è tra i media partner,…