È partito dalla Sicilia Next to This Ability di SRC Rent Car, progetto che propone il noleggio a breve termine di vetture adattate con sistemi di guida per persone con disabilità, che siano in possesso di patente speciale.
L’autonomia nella mobilità è uno dei cardini di quella parola che è libertà e per molte persone, quindi, Next to This Ability diventa la possibilità concreta di muoversi in autonomia durante le vacanze o le trasferte di lavoro. Si parla di numeri importanti e per questo motivo il progetto risulta ancora più interessante: 600 auto in flotta, 68 dipendenti e un fatturato notevole che trasformano quello che può sembrare un servizio lodevole in una scelta imprenditoriale volta a sanare una lacuna, quella del noleggio di auto a breve termine.
Ad oggi il servizio è disponibile presso gli aeroporti di Milano-Linate, Firenze, Pisa, Palermo, Catania, Trapani e Comiso (Ragusa), oltreché nei porti di Palermo, Milazzo (Messina) e Cinisi (Palermo).
Un importante incentivo, quindi, per il turismo sia nazionale che internazionale, che mira a far diventare l’Italia una destinazione turistica inclusiva e accogliente, nella quale poter esplorare i tesori culturali e paesaggistici italiani in piena indipendenza.