Tramite la Delibera 281/24/CONS, pubblicata il 6 agosto scorso, che ha modificato e integrato la precedente Delibera 290/21/CONS, l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha esteso alle persone con gravi limitazioni a deambulare le agevolazioni sulla telefonia già previste per le persone con disabilità uditiva e visiva.
Nel dettaglio, le agevolazioni riconosciute prevedono uno sconto del 50% sul prezzo base delle offerte voce e dati su rete fissa e mobile. Per usufruirne, è necessario essere in possesso di un verbale che faccia esplicito riferimento all’articolo 30, comma 7 della Legge 388/00, e presentare l’istanza di riconoscimento corredata dalla documentazione sanitaria richiesta, senza limiti temporali. (S.B.)
Ringraziamo la UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Come accedere (entro il 1° aprile) ad agevolazioni su rete fissa e mobile A proposito della Delibera con cui l’AGCOM aveva ampliato lo scorso anno alle persone con grave limitazione della capacità di deambulazione le agevolazioni in materia di servizi di comunicazione elettronica,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Accesso più equo ai servizi mobili per i minori con disabilità L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha recentemente approvato un provvedimento che amplia la possibilità di avere un accesso equo ai servizi mobili da parte dei minori con disabilità,…