Sarà una grande festa per lo sport, con ospiti, grandi campioni e alcuni appuntamenti collaterali, per la tre giorni di gare di corsa in montagna della Valsir Mountain Running World Cup, in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre a Casto (Brescia), all’interno della quale il Trofeo e Vertical Nasego costituirà la tappa decisiva per l’assegnazione dei titoli 2024. E tra gli appuntamenti collaterali, nella serata di sabato 31 vi sarà anche l’incontro denominato Il volo della Fenice, che avrà per protagonisti, intervistati da Sarah Taiocchi, due atleti che in questi anni hanno vinto tanto nello sport, ma ancor più nella vita, ossia Paolo Mazzacani, campione di tennis, e Jenny Cottali, campionessa di tiro al volo e tiro al segno, entrambi in carrozzina.
«Insieme a loro – sottolineano gli organizzatori – si parlerà di disabilità e sogni sportivi, della voglia di inseguire i propri obiettivi pur affrontando un percorso duro fatto di allenamenti costanti, di preparazione tecnica, fisica e psicologica, di cadute e di risalite». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Barbara Mazzocco (barbara.mazzocco@fluidacomunicazione.it).
Articoli Correlati
- Sarah Biffin, che dipinse con la bocca per la regina Vittoria Nata alla fine del Settecento con tutte le probabilità contro, in quanto donna, povera e con una disabilità congenita quale la focomelia, Sarah Biffin seppe costruirsi una vita e un…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…