Nel fine settimana dal 30 agosto al 1° settembre, l’Autodromo toscano del Mugello ospiterà l’ultima tappa dell’European Handy Bridgestone Cup e della OCTO Cup, i Campionati Europeo e Italiano di motociclismo paralimpico, organizzati ormai da anni dall’Associazione Di.Di.-Diversamente Disabili e regolarmente seguiti anche dal nostro giornale.
La competizione, inserita nel prestigioso contesto del CIV (Campionato Italiano di Velocità), vedrà la partecipazione di 40 piloti provenienti da Belgio, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Germania e Italia, un doppio round che sarà determinante per l’assegnazione dei titoli nelle categorie 600cc. e 1000cc.
Quest’anno, inoltre, Di.Di. ha voluto dare un ulteriore segno all’insegna dell’inclusione, chiedendo alla Locanda dei Girasoli, servizio di ristorazione romano che coniuga l’amore per la cucina di qualità con l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con disabilità, di cucinare per ospiti, atleti e staff durante l’intero weekend di gara. Le persone della Locanda saranno affiancate per l’occasione dallo chef stellato Gianfranco Pascucci e dallo chef Antonio Pirozzi, il tutto anche grazie al supporto dell’Associazione Ant8 Supporters Andrea Antonelli, pilota prematuramente scomparso nel 2013 a causa di un incidente in gara.
Da ricordare infine che entrambe le gare saranno tramesse in diretta sui social Di.Di. e che l’ingresso al circuito del Mugello sarà gratuito per le persone con disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: diversamentedisabili@gmail.com.