Già un paio di anni fa ci eravamo occupati sulle nostre pagine di LETIsmart, quello che cioè, visto dall’esterno, può sembrare un normale bastone bianco per ciechi, ma in realtà è un vero e proprio concentrato di tecnologia, che consente a chi non vede di orientarsi meglio in città, essere guidato da una voce verso precisi punti di interesse e interagire con lo spazio circostante.
Tale strumento altamente innovativo, come avevamo pure sottolineato, in spazi dotati delle infrastrutture adatte, è letteralmente in grado di guidare la persona con disabilità visiva verso specifici punti di interesse, in particolare nei contesti urbani.
LETIsmart arriva ora concretamente a Torino, se è vero che nel capoluogo piemontese sono stati installati i primi nodi dell’infrastruttura che permette al sistema di funzionare. Il tutto è stato reso possibile grazie a una proficua sinergia tra l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), il Gruppo Iren, SCEN, l’azienda produttrice di LETIsmart e la Città di Torino. Dal canto suo Italdesign, azienda attenta all’impegno sociale, ha sostenuto le attività dell’UICI torinese con una sponsorizzazione.
Nella mattinata del 9 settembre (ore 10), il progetto verrà presentato presso la sede dell’UICI di Torino (Corso Vittorio Emanuele II, 63), durante l’incontro denominato Il sistema LETIsmart arriva a Torino – Tecnologia al servizio della mobilità di chi non vede, con l’intervento di tutti gli attori coinvolti. (S.B.)
A questo link è disponibile l’elenco di coloro che interverranno alla presentazione del 9 settembre. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Ufficio Stampa UICI di Torino (Lorenzo Montanaro), ufficio.stampa@uictorino.it.