La persona fragile al centro: il profilo esistenziale di vita: è questo il titolo dell’incontro in programma sotto forma di tavola rotonda per il pomeriggio di giovedì 12 settembre a Lendinara, in provincia di Rovigo (Sala Civica Carlo Bagno, ore 17.30-20), promosso da Solidaria e dal CSV di Padova e Rovigo (Centro Servizi Volontariato), al quale interverranno esperti del settore, giuristi, professionisti della salute e rappresentanti del Terzo Settore.
«Il profilo (o progetto) esistenziale di vita – ricordano gli organizzatori dell’incontro – è un documento che racchiude i desideri, le aspirazioni, le abitudini, le preferenze, le inclinazioni, le paure e i fastidi della persona con disabilità in tutti gli àmbiti della vita, da quello affettivo-relazionale a quello lavorativo, abitativo, culturale. La stesura di esso viene fatta con il pieno coinvolgimento del soggetto interessato per garantire una buona qualità della vita, anche in assenza di figure di riferimento quali familiari o amministratori di sostegno».
L’iniziativa, va ricordato, è nata da una proposta del Club Rotary di Badia Polesine Lendinara e Alto Polesine e si avvarrà del patrocinio dell’Azienda ULSS 5 Polesana e del Comune di Lendinara, oltreché del contributo della Fondazione Oggi e Domani, dell’Associazione Diritti in Movimento, del Club Rotary di Rovigo e Rotary Distretto 2060 (Gruppo Durante e Dopo di Noi), e del supporto economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro. Per ulteriori informazioni: solidaria@csvpadovarovigo.org.
Articoli Correlati
- Le donne e la sindrome X Fragile: fare amicizia con un ospite inatteso Condizione genetica ereditaria, che in modo assai variabile da persona a persona, può comportare problemi di disabilità cognitiva e/o comportamentale e/o fisica, la sindrome X Fragile comporta anche significative differenze…
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…
- Il bagno per disabili ha compiuto trent'anni, ma... A tutt'oggi il "bagno per disabili" - così come definito dalla legislazione - è un apparato pesantemente discriminante, che non tiene né conto della condivisione degli stessi ambienti con altre…