In questo 2024 caratterizzato da una serie di Stati Generali della Disabilità in varie Regioni, che fanno riferimento alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e alla rete associativa di tale organizzazione, eventi di cui stiamo dando di volta in volta notizia, toccherà ora nei prossimi giorni alla Toscana, con una tre giorni dal 13 al 15 settembre presso I Girasoli di Lucignano (Arezzo), struttura dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), preludio ad un successivo appuntamento di tipo convegnistico, che si terrà il 16 novembre a Firenze.
Al centro dell’incontro di Lucignano, promosso dalla FISH Toscana e al quale nel pomeriggio del 13 settembre parteciperà anche il presidente nazionale della FISH Vincenzo Falabella, «vi saranno due temi che riteniamo centrali per il mondo della disabilità – come sottolinea Marco Esposito, presidente della FISH Regionale –, quali indispensabili premesse a qualsiasi ulteriore problematica, vale a dire come e cosa si comunica. Più nel dettaglio, affronteremo da una parte la questione della comunicazione sulla disabilità da parte del Terzo Settore, alla ricerca della condivisione di un linguaggio comune, ma anche e soprattutto quella di una comunicazione che veda come protagoniste attive le stesse persone con disabilità, in particolare quelle più giovani, per arrivare a una loro autorappresentazione».
L’iniziativa è aperta a tutte le Associazioni, agli operatori della comunicazione e ai rappresentanti delle Istituzioni Regionali, rispetto alle quali, come sottolinea con soddisfazione il Presidente della FISH Toscana, «abbiamo potuto registrare un positivo coinvolgimento». (S.B.)
Segnaliamo anche l’intervento di Marco Esposito, presidente della FISH Toscana, al podcast di Radio FISH (disponibile a questo link). Per ulteriori informazioni: toscana@fishonlus.it.