Progettazione accessibile di attività ricettive e commerciali: si chiama così il corso online della durata di cinque ore, con crediti formativi di tutti gli ordini professionali tecnici, offerto gratuitamente per questo mese di settembre da Village for all (V4A®), la nota rete impegnata da molti anni sul tema dell’innovazione turistica specializzata in ospitalità accessibile, in collaborazione con Tecnoacademy.
«Questo corso – spiegano i promotori – ha l’obiettivo di trasformare il modo in cui viene affrontato il tema dell’accessibilità, superando il semplice concetto di abbattimento delle barriere architettoniche per concentrarsi sulle esigenze di accessibilità quotidiane in àmbiti quali strutture ricettive, commerciali, balneari e ristorative. Verrà approfondito dunque il concetto di disabilità e l’esigenza di accessibilità in senso più ampio, con uno sguardo alle necessità di anziani, famiglie con bambini piccoli e persone con bisogno di accessibilità temporanee».
«Crediamo fortemente che l’accessibilità non sia solo un diritto – afferma Roberto Vitali, cofondatore e amministratore delegato di Village for all (V4A®) -, ma un’opportunità per costruire un mondo più inclusivo e accogliente per tutti. Abbiamo voluto offrire questo corso in occasione delle Paralimpiadi di Parigi 2024, volendo contribuire concretamente alla creazione di una società che valorizzi le differenze, abbracci l’universalità del design e metta al centro le esigenze di ognuno. Il nostro impegno, infatti, è quello di formare professionisti capaci di progettare spazi non solo accessibili, ma anche ospitali, perché l’ospitalità accessibile è una qualità che arricchisce l’intera comunità».
«Siamo entusiasti di collaborare con Village for all (V4A®) – aggiunge dal canto suo Marco Lavagna, amministratore delegato di Tecnoacademy – in un’iniziativa come questa che riteniamo fondamentale per promuovere una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione. Offrire il nostro corso online in modo gratuito per il mese di settembre è un piccolo contributo per sensibilizzare i professionisti del settore sull’importanza di progettare spazi che siano realmente accessibili a tutti. Crediamo infatti che la formazione sia il primo passo per creare un cambiamento concreto e duraturo, e siamo orgogliosi di supportare l’evoluzione verso un’ospitalità sempre più inclusiva in Italia, soprattutto in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026». (S.B.)
Per iscriversi al corso di cui si parla nel presente contributo, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: info@villageforall.net.