Tre ricercatori Telethon finanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), la principale organizzazione europea di finanziamento che supporta ricercatori di diverse nazionalità ed età in Europa, promuove, tra l’altro, gli “Starting Grant”, rivolti a ricercatori di talento all’inizio della carriera, per avviare un loro progetto indipendente. In tale àmbito l’Ente ha finanziato tre ricercatori degli Istituti Telethon (Samuele Ferrari, Attya Omer e Ivana Trapani), i cui progetti permetteranno lo studio dei meccanismi di diverse malattie genetiche e lo sviluppo di potenziali approcci terapeutici

Ricercatore al lavoroL’ERC (European Research Council), la principale organizzazione europea di finanziamento che supporta ricercatori di diverse nazionalità ed età in Europa, promuove, tra l’altro, gli Starting Grant, rivolti a ricercatori di talento all’inizio della carriera, per avviare un loro progetto indipendente.
In tale àmbito l’Ente ha assegnato nelle scorse settimane a tre ricercatori degli Istituti Telethon altrettanti finanziamenti da un milione e mezzo di euro ciascuno per cinque anni. Si tratta di Samuele Ferrari e Attya Omer dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-TIGET) di Milano e Ivana Trapani dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli (Napoli). I loro progetti di ricerca permetteranno lo studio dei meccanismi di diverse malattie genetiche e lo sviluppo di potenziali approcci terapeutici. In particolare, essi riguardano l’approfondimento sulla sindrome VEXAS, che insorge a seguito di una modifica delle cellule staminali ematopoietiche, la terapia genica in vivo con vettori derivati da virus adeno-associati (AAV) e il trapianto di cellule staminali ematopoietiche. (S.B.)

A questo link è disponibile una scheda sui progetti finanziati dall’ERC. Per ulteriori informazioni: Chiara Longhi (chiara.longhi@havaspr.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo