L’ERC (European Research Council), la principale organizzazione europea di finanziamento che supporta ricercatori di diverse nazionalità ed età in Europa, promuove, tra l’altro, gli Starting Grant, rivolti a ricercatori di talento all’inizio della carriera, per avviare un loro progetto indipendente.
In tale àmbito l’Ente ha assegnato nelle scorse settimane a tre ricercatori degli Istituti Telethon altrettanti finanziamenti da un milione e mezzo di euro ciascuno per cinque anni. Si tratta di Samuele Ferrari e Attya Omer dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-TIGET) di Milano e Ivana Trapani dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli (Napoli). I loro progetti di ricerca permetteranno lo studio dei meccanismi di diverse malattie genetiche e lo sviluppo di potenziali approcci terapeutici. In particolare, essi riguardano l’approfondimento sulla sindrome VEXAS, che insorge a seguito di una modifica delle cellule staminali ematopoietiche, la terapia genica in vivo con vettori derivati da virus adeno-associati (AAV) e il trapianto di cellule staminali ematopoietiche. (S.B.)
A questo link è disponibile una scheda sui progetti finanziati dall’ERC. Per ulteriori informazioni: Chiara Longhi (chiara.longhi@havaspr.com).
Articoli Correlati
- Scoperto a Napoli il sistema che regola lo smaltimento dei rifiuti delle cellule È una sorta di "cabina di regia" la cui scoperta - di assoluto rilievo - pone le basi per un nuovo approccio terapeutico a tutte quelle patologie dovute all'accumulo di…
- 2011: odissea «grazie» all'INPS Da una parte le dichiarazioni soddisfatte del Presidente dell'INPS - sempre però basate su dati non veritieri od omissioni -, per il grande lavoro di controllo dell'Istituto sulle invalidità civili;…
- Nel 2010 più fondi da Telethon alla ricerca sulle malattie genetiche Con i soldi raccolti grazie alla maratona televisiva di dicembre 2009, infatti, verranno finanziati quaranta progetti incentrati su diverse malattie di origine genetica, che coinvolgeranno ben settantatré laboratori di ricerca…