L’ERC (European Research Council), la principale organizzazione europea di finanziamento che supporta ricercatori di diverse nazionalità ed età in Europa, promuove, tra l’altro, gli Starting Grant, rivolti a ricercatori di talento all’inizio della carriera, per avviare un loro progetto indipendente.
In tale àmbito l’Ente ha assegnato nelle scorse settimane a tre ricercatori degli Istituti Telethon altrettanti finanziamenti da un milione e mezzo di euro ciascuno per cinque anni. Si tratta di Samuele Ferrari e Attya Omer dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-TIGET) di Milano e Ivana Trapani dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli (Napoli). I loro progetti di ricerca permetteranno lo studio dei meccanismi di diverse malattie genetiche e lo sviluppo di potenziali approcci terapeutici. In particolare, essi riguardano l’approfondimento sulla sindrome VEXAS, che insorge a seguito di una modifica delle cellule staminali ematopoietiche, la terapia genica in vivo con vettori derivati da virus adeno-associati (AAV) e il trapianto di cellule staminali ematopoietiche. (S.B.)
A questo link è disponibile una scheda sui progetti finanziati dall’ERC. Per ulteriori informazioni: Chiara Longhi (chiara.longhi@havaspr.com).