Dal 25 al 27 settembre si terrà a Bergamo la tredicesima edizione del Festival del Cinema Nuovo, concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità, che quest’anno è centrato sul tema Storie senza limiti.
Ideato nel 1997 dallo psicologo Romeo Della Bella, che lo ha diretto con passione sino al 2016 (anno del suo decesso), oggi la manifestazione è gestita dall’Associazione a lui dedicata, Associazione Romeo Della Bella, con il sostegno e il contributo di partner quali Mediafriends, Fondazione Allianz Umanamente e molti altri.
Nel complesso hanno partecipato a questa edizione del concorso 170 cortometraggi, presentati da centri e cooperative nazionali e internazionali che operano nel settore della disabilità. La giuria dedicata ha provveduto a selezionare 27 cortometraggi – distinti nelle tre categorie Corti, Cortissimi e Animazioni (nel box in calce vi è l’elenco completo) – che verranno proiettati al Cinema Teatro Conca Verde di Bergamo il 25 e 26 settembre, prima della serata di premiazione conclusiva, che si terrà invece il 27 settembre, nella prestigiosa cornice del Teatro Donizetti, alla presenza di ospiti dal mondo dello spettacolo e delle autorità locali.
Mentre l’ingresso alle proiezioni del 25 e 26 sarà libero e senza prenotazione, quella alla serata finale sarà sempre gratuito, ma è richiesta la prenotazione (da effettuarsi compilando il modulo online pubblicato a questo link). Chi dovesse trovare difficoltà può scrivere a prenotazioni@festivaldelcinemanuovo.it.
Da segnalare infine che abbinata al Festival vi è anche la mostra fotografica denominata anch’essa Storie senza limiti, realizzata dal fotografo Leonardo Baldini. (Simona Lancioni)
Le opere finaliste del 13° Festival del Cinema Nuovo
Corti
Appeal: dove i cuori si incontrano, ASD Propatria Polisportiva Disabili Busto
Birthday, Frau Films
Che storia! Leggi, sogna, ama, Associazione La Nostra Comunità Onlus
Diabonik, Breight Film
Diversamente ammore, ATTORI PER CASO Compagnia teatrale Amatoriale Salerno
Faccia a faccia, CRA PIARIO / ASST Bergamo Est
I nostri sogni, F.M.R.I.
Ikigai, AIAS Potenza ETS
Il cuore all’improvviso, Il Villaggio di Esteban Cooperativa Sociale
Il libro dei misteri, ETS Accademia Philos
Innamorati, ANFFAS Faenza ETS-APS
L’acqua è vita, O.A.M.I. (Opera Assistenza Malati Impediti)
Le smodellate, Cooperativa Sociale IL FAGGIO onlus
Orain, Festival Internacional de Cine Social de CLM CLM (Espana – Feciso)
Tito e Sibilla 2: la misteriosa rimpatriata, Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus
Twist, Pm Management Group Production Film Production S.R.L.
Una scelta difficile, I Ragazzi di Robin ETS
Vivo!, L’IRIDE società cooperativa sociale
Cortissimi
Adesso, SuperAbile APS
Appuntamento al buio, L’Accoglienza soc. coop. soc. Onlus
Clair de lune, Association Les Arts Sensibles
Persona, Società Cooperativa Sociale Le Grigne Onlus
Una seconda possibilità, Fobap Anffas Brescia CDD2
Animazione
A melody of friendship, La Rondine -Società Cooperativa Sociale ONLUS
Il bambino di carta, Unige – Università degli studi di Genova – Dipartimento di scienze della formazione
Sentire con gli occhi, Giulia Catalano
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con minime modifiche dovute al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…