Prenderanno il via il 27 settembre a Orbetello (Grosseto), gli incontri vertenti sul supporto alla genitorialità delle persone con disabilità, organizzati dall’Associazione Oltre lo sguardo, grazie a un finanziamento della Fondazione CR Firenze, per il progetto La Casa di Mario, finalizzato all’autonomia abitativa e all’inclusione sociale delle persone con disabilità.
«Questa attività di supporto alla genitorialità – spiegano da Oltre lo Sguardo -, che si avvale del patrocinio del Comune di Orbetello e della collaborazione della zona Distretto Colline dell’Albegna, della USL Toscana Sud Est, della Commissione Pari Opportunità del Comune di Orbetello e della Cooperativa Sociale Giocolare, nasce dalla convinzione che la costruzione di un percorso di vita per le persone con disabilità non possa prescindere dal dare alle famiglie la possibilità di partecipare alla costruzione di questo percorso».
Saranno otto gli incontri di gruppo previsti, tenuti da un esperto psicologo coadiuvato da volontari di Oltre lo Sguardo e ad essi potranno partecipare le famiglie interessate. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa.elena.improta@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…