«Un gioco di logica che si vive in prima persona nel quale i partecipanti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi che si susseguono»: questo recita Wikipedia alla voce Escape Room e proprio Escape Room. Esperienze pratiche di formazione all’autonomia si chiama la nuova iniziativa organizzata a Milano per il pomeriggio di giovedì 26 settembre dall’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale Niguarda), presso l’Unità Spinale Unipolare di Niguarda (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore, 3, ore 16.30), nell’àmbito del progetto NOI! Nulla Osta Insieme (Iniziative ed esperienze di superamento barriere fisiche e non, per l’autonomia e il benessere delle persone fragili e anziane di Milano e Lombardia) e in collaborazione con AMOR (Associazione Malati in Ossigenoterapia-ventilazione e Riabilitazione) e con la Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità).
«Saranno Escape Room come attività esperienziali di formazione all’autonomia per persone con disabilità – spiegano i promotori dell’iniziativa – che, una volta entrate nella room, per uscirne dovranno trovare soluzioni a problemi posti all’interno di essa». (S.B.)
All’iniziativa potranno partecipare anche gli accompagnatori/trici, uno/una per persona con disabilità. Per questioni organizzative bisogna prenotare la partecipazione rivolgendosi a segreteria@ausniguarda.it. Per ulteriori informazioni: liliana.martinelli@ausniguarda.it.
Articoli Correlati
- Accessibilità e inclusione lavorativa a Sant’Anna dei Lombardi a Napoli Il progetto di ricerca e sperimentazione dei percorsi accessibili di visita virtuale e in presenza, condotti nel Complesso Monumentale Sant’Anna dei Lombardi di Napoli dal Dipartimento di Architettura dell’Università Federico…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- La centralità della Persona in Unità Spinale Unipolare Tra i vari eventi previsti in occasione della quattordicesima Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 aprile prossimo, che vedranno impegnata la FAIP (Federazione Associazioni Italiane…