Appuntamento presentato anche sulle nostre pagine, quello dei Campionati Italiani a squadre di calcio balilla paralimpico, organizzati dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) e tenutisi al Villaggio Marzotto di Jesolo (Venezia), «è stato un vero trionfo dello sport», come sottolinea Francesco Bonanno, presidente della Federazione, che aggiunge: «Abbiamo assistito a sfide di grande livello e ci siamo divertiti tutti quanti. Un ringraziamento devo rivolgerlo in primis a squadre e atleti, ovviamente all’Amministrazione Comunale di Jesolo, che ci ha ospitato per la quarta volta e a tutti gli attori, enti e società che hanno permesso la realizzazione di questo grande evento di sport».
Oltre venti squadre, dunque, e più di 160 atleti/atlete con disabilità, per un titolo di Campioni d’Italia che è andato alla Società POLHA Varese, con Paolo De Florio, Angelita Alves, Roberto Gabutti, Vincenzo Bonvissuto e Luciano Gigante, davanti all’Associazione Sportiva Dilettantistica In Movimento di Trieste e all’Associazione Sportiva Dilettantistica La Barena di Jesolo.
A prevalere nel singolare femminile è stata la già citata Angelita Alves davanti a Silvana Vettorello (Calcio Veneto F D) e a Laura Sabbioni (Insuperabili Ticino).
Nel corso del fine settimana di Jesolo è andata in scena anche la prima edizione del Campionato DIR (Disabili Intellettivi Relazionali) che ha determinato il seguente ordine di classifica: Puglia, Mimi Rodolfo Mazara, Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Sport Ravanusa e Associazione Sportiva Dilettantistica AIAS Pegaso Matera.
E ancora, quale ricco “antipasto” dei Campionati Italiani a squadre, vi è stato anche il Torneo 4 Nations, riconosciuto dall’ITSF (International Table Soccer Federation), che ha visto trionfare la Nazionale Italiana, battendo in finale la Germania per 30 a 6. Gli altri Paesi coinvolti erano il Belgio e la Svizzera.
Infine, il Trofeo Città di Jesolo è andato alla coppia formata da Andrea Mele e Morena Sganga, che hanno primeggiato davanti a Luca Lucarelli-Angelo Alabiso e a Giacomo Della Latta-Anna Carpani. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fpicb.it.
Articoli Correlati
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…