Calcio balilla paralimpico, che passione!

L’appuntamento di Jesolo (Venezia), con i Campionati Italiani a squadre di calcio balilla paralimpico, organizzati dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla), si è caratterizzato come un vero trionfo dello sport, che ha visto in gara oltre venti squadre e più di 160 atleti/atlete con disabilità. Il titolo è andato alla POLHA Varese, senza dimenticare il grande entusiasmo suscitato anche dagli altri eventi collaterali, il primo Campionato DIR (Disabili Intellettivi Relazionali), il “Torneo 4 Nations”, vinto dalla Nazionale Italiana, e il “Trofeo Città di Jesolo”
Campionato Italiano a squadre di calcio balilla paralimpico, Jesolo, settembre 2024
Il podio del Campionato Italiano a squadre di calcio balilla paralimpico

Appuntamento presentato anche sulle nostre pagine, quello dei Campionati Italiani a squadre di calcio balilla paralimpico, organizzati dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) e tenutisi al Villaggio Marzotto di Jesolo (Venezia), «è stato un vero trionfo dello sport», come sottolinea Francesco Bonanno, presidente della Federazione, che aggiunge: «Abbiamo assistito a sfide di grande livello e ci siamo divertiti tutti quanti. Un ringraziamento devo rivolgerlo in primis a squadre e atleti, ovviamente all’Amministrazione Comunale di Jesolo, che ci ha ospitato per la quarta volta e a tutti gli attori, enti e società che hanno permesso la realizzazione di questo grande evento di sport».

Oltre venti squadre, dunque, e più di 160 atleti/atlete con disabilità, per un titolo di Campioni d’Italia che è andato alla Società POLHA Varese, con Paolo De Florio, Angelita Alves, Roberto Gabutti, Vincenzo Bonvissuto e Luciano Gigante, davanti all’Associazione Sportiva Dilettantistica In Movimento di Trieste e all’Associazione Sportiva Dilettantistica La Barena di Jesolo.
A prevalere nel singolare femminile è stata la già citata Angelita Alves davanti a Silvana Vettorello (Calcio Veneto F D) e a Laura Sabbioni (Insuperabili Ticino).

Nel corso del fine settimana di Jesolo è andata in scena anche la prima edizione del Campionato DIR (Disabili Intellettivi Relazionali) che ha determinato il seguente ordine di classifica: Puglia, Mimi Rodolfo Mazara, Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Sport Ravanusa e Associazione Sportiva Dilettantistica AIAS Pegaso Matera.

E ancora, quale ricco “antipasto” dei Campionati Italiani a squadre, vi è stato anche il Torneo 4 Nations, riconosciuto dall’ITSF (International Table Soccer Federation), che ha visto trionfare la Nazionale Italiana, battendo in finale la Germania per 30 a 6. Gli altri Paesi coinvolti erano il Belgio e la Svizzera.

Infine, il Trofeo Città di Jesolo è andato alla coppia formata da Andrea Mele e Morena Sganga, che hanno primeggiato davanti a Luca Lucarelli-Angelo Alabiso e a Giacomo Della Latta-Anna Carpani. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fpicb.it.

Share the Post: