“Il Condominio Sogni”, oltre il buio e il silenzio

Si chiama Il Cantiere dei Sogni ed è una compagnia teatrale composta da giovani sordociechi e con pluriminorazione psicosensoriale, volontari e attori amatoriali. Il 29 settembre a Osimo (Ancona), porterà in scena lo spettacolo “Condominio Sogni”, promosso dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro, con il contributo di Neri Marcorè e del maestro Leonardo De Amicis – rispettivamente testimonial e “ambasciatore” della Fondazione stessa – «un viaggio emozionante – com’è stato detto – che attraverso il potere dei sogni abbraccia un forte messaggio di inclusione»

Spettacolo "Condominio Sogni"

Foto di gruppo per lo spettacolo “Condominio Sogni”

Si chiama Il Cantiere dei Sogni ed è una compagnia teatrale composta da giovani sordociechi e con pluriminorazione psicosensoriale, volontari e attori amatoriali. «Grazie alla forza creativa dell’immaginazione- sottolineano dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro -, i giovani con disabilità della compagnia riescono a valicare i limiti imposti dalla disabilità stessa: l’attività teatrale rappresenta infatti la possibilità di andare oltre se stessi, oltre il buio e il silenzio, permettendo loro di esprimersi sviluppando le proprie capacità. Sul palcoscenico va in scena l’attore, non la sua disabilità, e con questo approccio positivo e inclusivo la compagnia intende mettere sempre al centro la persona, valorizzandola nel suo percorso creativo, che trova espressione nel corpo e quindi nel movimento. Ogni gesto si trasforma quindi in un potente strumento di comunicazione e autentica espressione, aiutando chi non vede e non sente ad uscire dall’isolamento imposto dalla propria condizione».

Nel pomeriggio di domenica 29 settembre (ore 18.30), al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (Ancona), Il Cantiere dei Sogni porterà in scena lo spettacolo Il Condominio Sogni, per la regia di Gianni Giorgetti e Marinella Sbiroli, con l’adattamento dei testi a cura di Francesco Mercurio, l’arrangiamento musicale di Alberto Bodini, i costumi di Fiorisa Bonifazi e le coreografie di Alessia Piscini.
La pièce teatrale, promossa dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro e patrocinata dal Comune di Osimo, con il contributo di Neri Marcorè e del maestro Leonardo De Amicis – rispettivamente testimonial e “ambasciatore” della Fondazione Lega del Filo d’Oro – rappresenta un viaggio emozionante che attraverso il potere dei sogni abbraccia un forte messaggio di inclusione. 

«Il nostro lavoro – sottolinea Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – è da sempre orientato a valorizzare le potenzialità di ciascuna persona, andando oltre i limiti tracciati dalla minorazione. Questo stesso approccio inclusivo accomuna la compagnia del Cantiere dei Sogni, che porterà in scena un sogno diventato realtà: quello dei nostri giovani, che tutti i giorni affrontano la complessa sfida di andare oltre il buio e il silenzio, facendoci emozionare per ogni traguardo raggiunto, come questo spettacolo che li vede protagonisti di un’importante iniziativa di inclusione». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Federica Aruanno (f.aruanno@inc-comunicazione.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo