Ottima l’iniziativa della FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in occasione di Gusti di Frontiera 2024, diciannovesima edizione della nota manifestazione internazionale di gastronomia in corso a Gorizia fino al 29 settembre, che coinvolge tutta la città isontina, con la presenza di tanti Paesi da tutto il mondo e per la quale sono previsti complessivamente quasi un milione di visitatori. Un evento che oltre al focus incentrato come detto sulla gastronomia, prevede anche scambi culturali e vari incontri, il tutto diviso in borghi con un ampio interscambio di buone pratiche tra tutti i volontari presenti. Quest’anno, in particolare, Gusti di frontiera funge anche da “prova generale” per il 2025, anno in cui Gorizia e la confinante slovena Nova Gorica (Slovenia) saranno le Capitali Europee della Cultura.
Ebbene, la FISH Friuli Venezia Giulia ha proposto all’Amministrazione Comunale goriziana, idea prontamente accettata, di istituire un servizio di consegna carrozzine e altri ausili adatti alla mobilità delle persone con difficoltà di questo genere, nonché un servizio di officina mobile per eventuali problemi di vario tipo che possono incontrare le persone con disabilità già munite di carrozzine o propulsori di spinta, da semplici forature alla necessità di cuscini antidecubito, per problemi alla batteria o altro ancora.
«Faremo il tutto a partire da domani, 27 settembre – spiega Giampiero Licinio, presidente della Federazione – coinvolgendo altre Associazioni a noi federate, come l’ANFAMIV di Udine (Associazione Nazionale delle Famiglie delle Persone con Minorazioni Visive), che proporrà il proprio servizio di cani guida, finanziato anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con sede a Trieste; l’ANFFAS di Udine (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo), che si occuperà di tradurre le iniziative in linguaggio Easy to Read (“facile da leggere e da comprendere”); la goriziana Diritto di Parola, che guarderà alle persone con difficoltà di comunicazione verbale, utilizzando la CFA (Comunicazione Facilitata Alfabetica), nonché la UILDM di Gorizia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), a supporto del servizio fornito. Inoltre, ci affiancheranno la Federazione del Volontariato FVG, nostro partner nel Progetto Sportelli FVG, nonché e la Pro Loco di Gorizia, da sempre vicina alle Associazioni che si occupano di disabilità e che annualmente organizza una tombola cittadina per raccogliere fondi a favore di progetti a sostegno delle persone con disabilità. Da dire, inoltre, che il servizio sarà interamente gratuito, grazie al supporto di un imprenditore locale e della Banca di Credito Cooperativo Venezia Giulia, mentre Ortopedia si occuperà di consegnare in sicurezza la carrozzina o quanto richiesto. Al progetto, infine, collaboreranno anche alcuni fisioterapisti a titolo di volontariato».
Da segnalare, in conclusione, che la FISH Friuli Venezia Giulia ha anche provveduto ad allestire un sito dedicato (a questo link), per consentire alle persone interessate di prenotare anticipatamente la carrozzina o di porre altre richieste. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@fishfvg.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…