Le Associazioni torinesi Donnatea, Ciao ci sentiamo e APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare) sono state coinvolte in un bel progetto che verrà ospitato dal Polo Artistico e Culturale le Rosine del capoluogo piemontese, vale a dire un corso teorico-pratico a partecipazione gratuita, dedicato alla musicoterapia e al risveglio musicale per bambini/bambine con disabilità uditiva.
L’iniziativa si articolerà su quattro giornate successive (12 e 26 ottobre, 9 e 23 novembre), ed è stata appunto progettata per esplorare e approfondire l’applicazione della musicoterapia in contesti specifici, con un focus particolare sui bambini sordi.
Durante la giornata d’avvio del 12 ottobre è prevista l’introduzione e la presentazione del progetto, con i saluti delle Autorità presenti e la moderazione di Augusta Bassi Nazzaro, esperta musicoterapeuta e docente a contratto al Conservatorio Pollini di Padova, specializzata in Pedagogia Musicale per la Disabilità.
Seguirà un intervento dedicato ai cambiamenti tecnologici e al loro impatto sull’approccio alla sordità, a cura di Patrizia Consolino e Diego Di Lisi, specialisti del Servizio di Audiologia e Impianti Cocleari presso il Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi e la Cura della Sordità dell’Ospedale Martini ASL di Torino.
La giornata si concluderà con uno spazio per le Associazioni coinvolte, con la partecipazione di Assuntina Cascio, Monica Caporali e Paolo De Luca, presidenti rispettivamente di Donnatea, Ciao ci sentiamo e APIC. (S.B.)
Ringraziamo Paolo De Luca per la collaborazione.
Per informazioni e prenotazioni: musicaesordita@gmail.com.