Sta per tornare a Cagliari Subacquea Zero Barriere di HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Persone con Disabilità, programma di eventi che costituisce un potente strumento di inclusione sociale, abbattendo barriere e unendo persone con e senza disabilità in un contesto di uguaglianza e rispetto reciproco.
Accadrà domenica 29 settembre presso il porticciolo di Marina Piccola del capoluogo sardo, con una giornata a partecipazione gratuita, che consentirà alle persone con disabilità di provare ad immergersi con le bombole sotto l’attenta guida degli istruttori subacquei specializzati HSA. E saranno presenti anche alcuni esperti subacquei con disabilità HSA, che si immergono da anni in molte località nel mondo, sia come testimonial che per godersi una bella immersione di fine stagione nel Golfo di Cagliari.
A collaborare all’organizzazione dell’evento con HSA Italia è stata l’Associazione Seaworld di Cagliari, presieduta da Marco Barbarossa, che promuove numerose iniziative sociali, ludiche e ricreative con finalità anche culturali ed educative, coinvolgendo oltre alle persone con disabilità, ragazzi, bambini e familiari, anche nella conoscenza e rispetto dell’ambiente e tutela della vita umana con l’attuazione di corsi di formazione per sportivi e personale (non medico-sanitario) sull’utilizzo del defibrillatore nelle emergenze cardiache. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento, con il programma completo della giornata del 29 settembre a Cagliari. Per ulteriori informazioni: Patrizia De Santo (patrizia@patriziadesantopr.it).