Si articolerà su quattro incontri successivi da giovedì 3 a venerdì 11 ottobre il terzo Convegno Nazionale SAI (Sportelli Autismo Italia), appuntamento in modalità online a livello nazionale, organizzato in collaborazione con l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo) e con l’ENS Veneto (Ente Nazionale Sordi), che si caratterizzerà come un punto di riferimento per famiglie, persone ed enti che si occupano di minori e adulti con disturbo dello spettro autistico.
«Con questo terzo incontro – spiegano i promotori – l’obiettivo è quello di continuare a promuovere buone pratiche inclusive all’interno delle nostre comunità, al fine di creare contesti che favoriscano il benessere e la qualità di vita non solo delle persone neurodivergenti, ma anche delle loro famiglie, delle scuole e di tutto il tessuto sociale».
Il tema scelto quest’anno sarà Le parole per l’inclusione, «perché – viene spiegato – è proprio il linguaggio il primo canale che veicola significati, cultura, consapevolezza e una corretta informazione. Parole, dunque, che creano conoscenza, che aiutano e orientano, che accolgono e valorizzano le unicità di ciascuno, parole per favorire il benessere e la reciproca inclusione nella nostra comunità». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno, con i link riguardanti gli incontri del 3, 4, 10 e 11 ottobre (non è necessaria un’iscrizione formale per partecipare). Per ulteriori informazioni: info@sportelliautismo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Prima di tutto il diritto all’autodeterminazione e ad un abitare dignitoso Le riflessioni di Veronica Asara, presidente dell’Associazione SensibilMente di Olbia, riferite al progetto interregionale “Meglio accogliere, accogliere meglio: qualificare la rete di strutture residenziali e semiresidenziali per le persone con…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…