Sta per diventare “maggiorenne” la Rowing for Paralympic Games, ovvero la tradizionale regata di canottaggio per tutti e tutte organizzata a Torino dalla Società Canottieri Armida, che quest’anno, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, compirà appunto 18 anni.
La manifestazione, che si svolgerà presso la prestigiosa sede di Armida (Viale Virgilio 47), all’interno del Parco del Valentino, ospiterà circa 300 atleti e atlete con e senza disabilità provenienti da tutta Italia e dall’estero, in particolare dall’Irlanda e dal Regno Unito, con ben ventiquattro Società presenti.
Questa edizione davvero speciale dell’ iniziativa, oltre a lanciare la corsa verso le Paralimpiadi di Los Angeles 2028, farà partire ufficialmente il conto alla rovescia verso i Campionati Mondiali Virtus Global Games invernali di indoor rowing (specialità praticata al remoergometro o “vogatore”), riservati ad atleti e atlete con disabilità intellettive, che nell’ottobre del 2025 per la prima volta verranno ospitati da Torino, proprio grazie all’organizzazione di Armida, con la partecipazione di centinaia di persone provenienti da tutto il mondo.
Ma ci saranno anche altre sorprese: nel corso, infatti, dell’imminente evento, è prevista la partecipazione di tre componenti della Nazionale Italiana di Pararowing che ha gareggiato alle recenti Paralimpiadi di Parigi nell’equipaggio Quattro Con PR3 Misto, ottenendo il sesto posto finale. Si tratta di Carolina Foresti, Marco Frank e Greta Elizabeth Muti, trio che sarà impegnato anche nelle gare sul Po, dando ulteriore lustro e competitività alla regata. Insieme a loro, tre elementi della Nazionale Giovanile PR3, Mariam Afgey, Luca Conti e Igor Zappa (questi ultimi Campioni Mondiali 2024 nella specialità Due Senza) e diversi componenti del Gruppo Universitario Armida. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: stampa.canottieriarmida@gmail.com (Marco Berton).