L’utilizzo delle abilità vocali per chi vive con un’atrofia muscolare spinale

“SMA Talent School” è un progetto di formazione online sviluppato dai Centri Clinici NEMO e dall’Associazione Famiglie SMA, insieme a Roche, per valorizzare e far scoprire le tante possibilità di utilizzo delle abilità vocali per chi vive con una SMA (atrofia muscolare spinale). Con la partnership didattica di Accademia09 di Milano, 67 partecipanti potranno dunque seguire un programma formativo di canto, recitazione, public speaking o radio speaking. Duplice l’obiettivo: sperimentare nuove possibilità per esprimere se stessi, potenziando al contempo le proprie abilità vocali e respiratorie

"SMA Talent School"Si chiama SMA Talent School ed è un progetto di formazione online pensato per valorizzare e far scoprire le tante possibilità di utilizzo delle abilità vocali per chi vive con una SMA (atrofia muscolare spinale). Presentata a Milano nel teatro di Accademia09, la scuola di alta formazione artistica, partner didattico dell’iniziativa, il progetto è stato sviluppato dai Centri Clinici NEMO (NeuroMuscular Omnicentre) e dall’Associazione Famiglie SMA, insieme a Roche.
Si tratterà, in sostanza, di un percorso che offrirà a 67 partecipanti, di età tra i 9 e i 63 anni, la possibilità di seguire un programma formativo della durata di nove mesi nella disciplina che più preferiscono, tra canto, recitazione, public speaking e radio speaking. Il tutto con un duplice obiettivo: da una parte sperimentarsi nella scoperta di nuove possibilità per esprimere se stessi, dall’altra potenziare le proprie abilità vocali e respiratorie.

«Il vero talento – sottolinea Anita Pallara, presidente di Famiglie SMA – non è solo abilità tecnica, ma è la capacità di esprimere ciò che si è, di farsi ascoltare e di trasmettere qualcosa di autentico. La partecipazione così numerosa a questo progetto ci dimostra che vivere con una patologia rara e una disabilità complessa non significa rinunciare a coltivare i propri talenti. La SMA Talent School non è solo un’esperienza formativa, è uno spazio dove ognuno può mostrare ciò che ha da offrire al mondo, mettendo in gioco le proprie passioni e il proprio desiderio di entrare in relazione con gli altri. Siamo quindi orgogliosi di dare voce alla nostra comunità, insieme a partner che condividono la medesima visione di inclusione e di una società capace di dare valore alle specificità di ciascuno».

«Mettere al centro la persona e la sua qualità della vita nel percorso di cura – afferma dal canto suo Marco Rasconi, presidente dei Centri Clinici NEMO – significa assumersi la responsabilità di guardare non solo alla patologia, ma anche a ciò che rende la quotidianità di ciascuno piena e significativa. Nei Centri NEMO ci impegnamo quotidianamente ad offrire una cura che vada oltre la risposta clinica, includendo il supporto emotivo e sociale della persona e della sua famiglia. E con il progetto SMA Talent School, vogliamo dare alle persone con la SMA l’opportunità di esplorare e coltivare il proprio talento vocale, lavorando insieme anche per migliorare le capacità respiratorie e di espressione. Questo percorso è l’esempio concreto di come il valore della presa in carico si intrecci con il desiderio di costruire il proprio progetto di vita».

Le lezioni mensili, che prenderanno il via il 7 ottobre, saranno condotte da quattro coach professionisti di Accademia09, vale a dire Cristiano Violo, mind coach e mind trainer, per il corso di Public Speaking; l’attrice Lavinia Longhi per il corso di recitazione; il cantautore Pierdavide Carone per il corso di canto; lo speaker radiofonico Matteo Campese per il corso di Radio Speaking. Alla guida il direttore didattico dell’Accademia09 Federico Bertozzi.
Ma non ci sarà solo formazione artistica: durante il percorso, infatti, i partecipanti saranno supportati da Simona Spinoglio, psicologa, educatrice, peer counsellor e cantoterapeuta, Paola Tomasi e Nicoletta Madia, esperte in comunicazione sociale e sanitaria dei Centri Clinici NEMO.
Fondamentale, inoltre, sarà il valore formativo dei clinici e degli operatori degli stessi Centri NEMO, con la realizzazione di video tutorial e diari attraverso i quali approfondire i temi specifici della respirazione, della comunicazione e della cura di sé. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Stefania Pozzi (stefania.pozzi@centrocliniconemo.it); Michela Rossetti (info@gdgpress.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo