«L’obiettivo di questo Centro sarà quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti e di chi sta loro intorno: grande attenzione, infatti, sarà posta alla figura del caregiver, cui è anche dedicato un colloquio privato con uno psicologo»: a dirlo è Vincenzo Neri, case manager e coordinatore sanitario del Centro Riabilitativo Paolo Baldini, struttura accreditata per la riabilitazione della malattia di Parkinson, che aprirà i battenti ufficialmente venerdì 4 ottobre all’interno del complesso di Villa Baruzziana a Bologna.
«La diagnosi di Parkinson – aggiunge Neri – è in aumento e si riduce l’età di insorgenza. La popolazione italiana fra dieci anni sarà ancora più anziana e le malattie neurodegenerative potrebbero rappresentare un problema molto impattante sulle famiglie. Ma queste sono le “cattive notizie”. Quelle “buone” le racconteremo il 4 ottobre, con l’annuncio di un progetto al quale lavoriamo da tempo e che finalmente si è concretizzato». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento. Per altre informazioni: Erika Bertossi (erikabertossi@gmail.com).
Articoli Correlati
- Lombardia: alla ricerca di un punto di riferimento Quali problemi stanno impedendo l’applicazione in Lombardia del Piano di Azione Regionale per le Politiche in Favore delle Persone con Disabilità, provvedimento che alla fine del 2010 suscitò notevoli aspettative?…
- Come il disability manager cambierà l’approccio all’inclusione lavorativa Presentiamo un ampio approfondimento dedicato al disability manager e al suo ruolo in un contesto aziendale, ovvero a quella persona che deve definire, coordinare e gestire diverse altre figure professionali,…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…