«L’obiettivo di questo Centro sarà quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti e di chi sta loro intorno: grande attenzione, infatti, sarà posta alla figura del caregiver, cui è anche dedicato un colloquio privato con uno psicologo»: a dirlo è Vincenzo Neri, case manager e coordinatore sanitario del Centro Riabilitativo Paolo Baldini, struttura accreditata per la riabilitazione della malattia di Parkinson, che aprirà i battenti ufficialmente venerdì 4 ottobre all’interno del complesso di Villa Baruzziana a Bologna.
«La diagnosi di Parkinson – aggiunge Neri – è in aumento e si riduce l’età di insorgenza. La popolazione italiana fra dieci anni sarà ancora più anziana e le malattie neurodegenerative potrebbero rappresentare un problema molto impattante sulle famiglie. Ma queste sono le “cattive notizie”. Quelle “buone” le racconteremo il 4 ottobre, con l’annuncio di un progetto al quale lavoriamo da tempo e che finalmente si è concretizzato». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento. Per altre informazioni: Erika Bertossi (erikabertossi@gmail.com).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…