Iniziative di prevenzione a Torino per la Giornata Mondiale della Vista

In occasione della Giornata Mondiale della Vista del 10 ottobre prossimo, evento istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per contrastare la diffusione delle malattie oculari, l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con IAPB Italia, componente nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, organizzerà presso la propria sede due iniziative all’insegna della prevenzione, rivolte a tutti i cittadini e le cittadine
IAPB Italia per Giornata Mondiale della Vista del 10 ottobre 2024
Immagine diffusa da IAPB Italia per la Giornata Mondiale della Vista del 10 ottobre prossimo

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, istituita ogni secondo giovedì di ottobre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per contrastare la diffusione delle malattie oculari, e che quindi quest’anno cadrà giovedì 10 ottobre, l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con IAPB Italia, componente nazionale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, organizzerà due iniziative all’insegna della prevenzione, rivolte a tutti i cittadini e le cittadine, presso la propria sede di Corso Vittorio Emanuele II, 63.

Innanzitutto una serie di controlli oculistici gratuiti (ore 10-18), con misurazione della pressione oculare, parametro fondamentale per la diagnosi di malattie come il glaucoma, che, se non curate in tempo, possono avere conseguenze gravi. Inoltre, un incontro con Francesco Faraldi (ore 11), esperto oculista che, con linguaggio semplice e accessibile a tutti, parlerà della prevenzione di alcune tra le più diffuse malattie degli occhi. Compatibilmente con il tempo a disposizione, sarà anche possibile rivolgere domande allo specialista stesso (per prenotazioni. uicto@uici.it, tel. 011 535567).

«Ancora una volta – sottolinea Giovanni Laiolo, presidente dell’UICI di Torino – desideriamo essere vicini ai cittadini e alle cittadine, offrendo opportunità concrete per prendersi cura della propria vista. Gli occhi sono organi preziosi e delicati, costantemente sotto stress, tanto più nella società contemporanea, con una costante esposizione a schermi e fonti luminose. Pensiamo dunque che queste iniziative possano essere d’aiuto a tutti, cominciando da chi di solito non va dall’oculista, perché magari non ne ha le possibilità o non he ha il tempo». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lorenzo Montanaro (ufficio.stampa@uictorino.it).

Share the Post: