Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre (ore 10-16) il Centro Sportivo Giuriati Polimi di Milano si animerà con Parasports For All, evento dedicato agli sport paralimpici, promosso dal Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Cariplo, nell’ambito della Giornata Europea delle Fondazioni 2024, che consentirà ai partecipanti di misurarsi in sedici diverse discipline (arrampicata, baseball, atletica, handbyke, hockey, blind Tennis, calcio, scacchi, pallavolo, bocce, scherma, ginnastica ritmica, basket, rugby, calistenico e tiro con l’arco), guidati da Associazioni competenti. Per l’occasione, inoltre, verrà allestita una zona dedicata alla presentazione di una selezione di progetti di ricerca del Politecnico vertenti sempre su sport e disabilità.
In mattinata, invece , vi sarà un incontro, nell’Area Master Class (ore 11.30), cui interverranno per i saluti istituzionali Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano e Giovanni Azzone, presidente della Fondazione Cariplo, seguiti dalle testimonianze di Claudio Maria Pedrazzini, vicepresidente vicario del CONI Lombardia; Stefano Longo, presidente della Fondazione Cortina; Martina Riva, assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano; Federica Picchi, sottosegretaria con Delega allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia. (S.B.)
L’evento del 12 ottobre a Milano sarà gratuito e aperto a tutti e tutte, ma con prenotazione obbligatoria (a questo link il programma completo e la possibilità di registrarsi) Per ulteriori informazioni: Francesca Pierangeli (relazionimedia@polimi.it).
Articoli Correlati
- Quanti progetti su sport e disabilità al Politecnico di Milano! Oltre alla possibilità di misurarsi in ben sedici discipline sportive paralimpiche, ciò che ha segnato il successo a Milano dell’evento “Parasports For All”, promosso dal Politecnico del capoluogo lombardo, in…
- Insegnare il baseball agli americani? Perché no! «L’idea di andare a dimostrare il baseball per ciechi a chi il baseball l’ha inventato - scrive Angela Bellarte - pareva davvero un po’ folle. Ma forse vent’anni fa la…
- Lo sport e la disabilità visiva «Oltre ai benefìci diretti che se ne possono trarre sul piano fisico e muscolare - scrive Giulio Nardone, proponendo un’ampia panoramica sulle discipline sportive praticate dalle persone con disabilità visiva…