Una Giornata Mondiale della Vista tutta speciale per l’UICI di Reggio Emilia

L’inaugurazione di un nuovo ambulatorio oculistico e la celebrazione di 75 anni di attività: sono i passaggi che per la UICI di Reggio Emilia renderanno speciale la Giornata Mondiale della Vista del 10 ottobre, evento istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per contrastare la diffusione delle malattie oculari, oltre naturalmente ai tradizionali controlli oculistici gratuiti e alla diffusione di materiale informativo

Giornata Mondiale della Vista, 10 ottobre 2024

Immagine diffusa da IAPB Italia per la Giornata Mondiale della Vista del 10 ottobre prossimo

Per la UICI di Reggio Emilia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), il 10 ottobre di quest’anno, la Giornata Mondiale della Vista istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, della quale abbiamo già riferito in altra parte del giornale, sarà ancora più speciale: presso la sede dell’Associazione, infatti (Corso Garibaldi, 26, Reggio Emilia), alla presenza di dirigenti e autorità civili, vi sarà la cerimonia di inaugurazione del nuovo ambulatorio oculistico (ore 10), recentemente fornito di moderne attrezzature, che garantiranno ai soci e a tutta la cittadinanza prestazioni sanitarie di base, facendo nascere nuove collaborazioni con altre realtà del territorio che si occupano di soggetti fragili o con esigenze di cura particolari.
I nuovi strumenti sono stati acquistati grazie ai fondi erogati dalla Presidenza Nazionale UICI nel contesto del progetto COS (Centri Oculistici Sociali) che permetterà alla Sezione di Reggio Emilia dell’Associazione di effettuare visite a persone in difficoltà economiche o che non hanno modo di attendere i lunghi tempi del sistema sanitario pubblico.

Sempre in mattinata, seguirà una conferenza stampa per festeggiare un traguardo importante: i 75 anni di attività della stessa UICI di Reggio Emilia «il cui primo verbale di insediamento – come spiegano dall’Associazione – riporta la data del 13 aprile 1949; durante l’evento, dunque, ricorderemo le varie sedi utilizzate dalla Sezione nel corso dei decenni, i Presidenti o facenti funzione che si sono alternati, i medici specialisti che hanno prestato servizio presso l’ambulatorio oculistico e i tanti servizi erogati nel tempo, che si sono sempre più ampliati nel volgere di questo lungo periodo».

Per continuare poi a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva, sia mercoledì 9 che giovedì 10 ottobre, sono previsti i tradizionali controlli gratuiti presso l’ambulatorio oculistico dell’Associazione (è necessario prenotarsi tramite il numero telefonico 0522 435656).
Oltre a ciò, verrà distribuito materiale informativo, sempre a titolo gratuito, presso le Farmacie Comunali Riunite, i negozi di Ottica, lo Studio Pantaleoni Oculistica a Guastalla e molti altri punti di aggregazione della città e della provincia.

«Come ogni anno – sottolinea Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia – per il 10 ottobre vogliamo portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e con il nuovo ambulatorio e il rinnovo delle attrezzature contiamo di ampliare ancora di più i nostri servizi e le nostre attività, non solo per i soci, ma per tutti i cittadini e le cittadine in difficoltà e riteniamo che questo sia un ottimo modo per celebrare il nostro settantacinquesimo compleanno».
«La vista – aggiunge – ha un impatto diretto sulla qualità della nostra vita: disturbi visivi non trattati possono infatti compromettere lo svolgimento di attività quotidiane e influenzare negativamente il nostro benessere. In Italia oltre 3 milioni di persone convivono con problemi visivi che potrebbero essere prevenuti o corretti attraverso diagnosi tempestive e cure adeguate. Patologie oculari come glaucoma, cataratta e degenerazione maculare progrediscono spesso in modo silenzioso, ma possono portare alla perdita della vista se non trattate in tempo. La prevenzione è una buona abitudine e, insieme all’informazione, rappresenta l’approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico al fine di salvaguardare il bene prezioso della vista per tutta la vita». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: m.mecozzi@audiotre.com (Marzia Mecozzi); uicre@uici.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo