Al via la seconda edizione di “INCinema”, il festival del cinema inclusivo

“Tutti devono poter vivere la magia del cinema”: si aprirà il 12 ottobre, al Cinema La Compagnia di Firenze, la seconda edizione di “INCinema, Festival del Cinema Inclusivo”, manifestazione di cui anche Superando è media partner e che si articolerà su sette tappe in Italia, a cui se ne aggiungeranno due all’estero, a Londra e a New York, «per permettere a tutti di condividere l’esperienza del festival e di vivere l’emozione e la magia del cinema in una modalità inclusiva»

"INCinema", logoDopo il successo della prima edizione, che ha toccato otto città italiane da ottobre 2023 a gennaio 2024, e della sua versione estiva di cinema all’aperto (INCinema Outside che si è tenuta a Sappada e a Udine in agosto), torna INCinema Film Festival, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, manifestazione di cui il nostro giornale si onora di essere media partner, che si svolge sia in presenza al cinema sia da remoto su piattaforma.  Il Festival, infatti, offre l’opportunità di vedere dei film in sala in modalità inclusiva anche a chi non può andare regolarmente al cinema.

Si tratta del primo festival in Italia fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali, che solitamente non possono partecipare ai festival cinematografici. Oltre ai film accessibili, anche le attività collaterali – roundtable, incontri con gli autori e Q&A con registi – hanno la trascrizione in tempo reale, in modo da essere seguite anche dal pubblico con disabilità uditiva.
Dopo l’apertura a Firenze, ci saranno proiezioni in diverse città italiane tra cui Lecce, Roma, Torino, Udine, Trieste e Milano – ma molti dei film in programma saranno disponibili anche online sulla piattaforma MYmovies One, in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori possibile.

Il programma prevede la selezione di titoli provenienti da cinematografie diverse, già selezionati e premiati ai principali festival internazionali scelti tra opere di diverso formato. Il festival comprende, inoltre, collaborazioni con le scuole, anche al fine di contribuire alla formazione dei giovani sui temi dell’inclusione.
«Siamo felici di offrire ancora una volta l’esperienza unica di INCinema. Oltre alle proiezioni ci saranno anche quest’anno incontri, dibattiti e tavole rotonde sul tema dell’accessibilità all’audiovisivo. Abbiamo capito che esiste un pubblico che andrebbe volentieri al cinema se ci fossero regolarmente più proiezioni accessibili – spiega Federico Spoletti, ideatore di INCinema -.  Avremo, inoltre, due tappe all’estero (Londra e New York), dove porteremo per la prima volta dei film italiani in formato accessibile anche per il pubblico anglosassone».
«Sono molto orgogliosa di dirigere un festival come INCinema, un’avventura cominciata in sordina che, tappa dopo tappa, si è trasformata in un successo impossibile da raggiungere senza le associazioni, le istituzioni, gli altri festival e i tanti amici del mondo del cinema che hanno condiviso il nostro percorso nella prima edizione. Ci saranno grandi novità nella nuova edizione del festival. La prima, straordinaria, è l’introduzione di un concorso con una giuria composta in buona parte da persone con disabilità sensoriali. Altre novità verranno svelate nelle prossime settimane, però posso anticipare che sono tutte finalizzate a fare in modo che si possa andare al cinema tutti insieme, ogni giorno, a prescindere dalle abilità di ognuno», dichiara Angela Prudenzi, direttrice artistica di INCinema.

I film saranno presentati in versione italiana con sottotitoli sull’immagine e audiodescrizione fruibile da smartphone attraverso l’app Earcatch (https://earcatch.eu). (Carmela Cioffi)

INCinema – Festival del Cinema Inclusivo è un’iniziativa organizzata e prodotta da SUB-TI ACCESS in collaborazione con Associazione LIBERO ACCESSO, con il sostegno di Comune di Udine e Banca di Udine, in collaborazione con MYMOVIES, Alice nella Città, Cineteca di Milano, Fondazione Sistema Toscana, Museo del Cinema di Torino, Festival del Cinema Europeo di Lecce, Trieste Film Festival, +Cultura Accessibile Onlus.
Con il Patrocinio di ASSOCIAZIONE DISABILI VISIVI APS-ETS; FIADDA APS, l’associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie; FISH ETS, la Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap; ANIRIDIA Italiana APD. CONSULTA REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E DELLE LORO FAMIGLIE DEL FRIULLI VENEZIA GIULIA – ODV.
Technical Partner: EARCATCH, EasyReading.
Media Partner: FRED Film Radio, Superando.it, Motto Podcast.

Il programma del 12 ottobre
Firenze, 12 ottobre 2024 – Cinema La Compagnia dalle ore 21:00
21:00 – introduzione all’evento
21:30 – proiezione MERCATO LIBERO di Giuseppe Cacace, 13 min. alla presenza del protagonista Pino Calabrese
21:45 – proiezione FLORA di Martina De Polo, 71 min.  alla presenza della regista Martina De Polo

I Film
MERCATO LIBERO di Giuseppe Cacace (13′ 30”), Italia – cortometraggio
Paolo è in prova in un call center. Ha il tempo di una telefonata per convincere l’anziano Nando a comunicargli i dati della propria carta di credito. Un cortometraggio sulla vulnerabilità degli anziani e sui lavori che sporcano la coscienza. Cast: Pino Calabrese, Giorgio Cantarini, Cinzia Mirabella e Giulia Rupi

FLORA di Martina De Polo (71′), Italia – documentario
Flora Monti, originaria di Monterenzio, è stata la più giovane staffetta partigiana della Resistenza Italiana, ora ha 94 anni e vive a Bologna. Il documentario parla di lei, partigiana bambina nell’Appennino Tosco Emiliano e del viaggio che ha affrontato nel ’44 per arrivare al campo profughi di Cinecittà, dove ha vissuto per sette mesi. Flora fa parte di una famiglia di antifascisti e i nazisti stanno intraprendendo una caccia disperata per colpire chiunque aiuti o faccia parte della Resistenza. La loro casa viene bombardata. La famiglia Monti è costretta a fuggire e si unisce con altri profughi alla carovana organizzata dai soldati americani che li condurrà a Roma passando da Firenze. Cinecittà dopo i bombardamenti è diventato il più grande campo profughi d’Italia, accoglie migliaia e migliaia di sfollati. Cast: Flora Monti, Deina Palmas

Per ulteriori informazioni: Cristina Scognamillo (criscognamillo@gmail.com), Martina Tonarelli (martina.tonarelli@fred.fm).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo