Liberi di essere, liberi di muoversi: la Giornata Nazionale UILDM 2024

«Il diritto alla mobilità universale dev’essere garantito, per consentire, in sicurezza, la piena partecipazione di tutti alla vita civile e sociale. E non è una questione di disabilità, ma di libertà di costruire la propria personale autonomia»: così Marco Rasconi, presidente della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), lancia la Giornata Nazionale 2024 dell’Associazione, dedicata questa volta al tema della mobilità accessibile, per sostenere il trasporto attrezzato alle persone con malattie neuromuscolari, grazie ai mezzi delle 65 Sezioni UILDM
Giornata Nazionale UUILDM 2024: "Latta UILDM"
La “Latta UILDM” realizzata per la Giornata Nazionale 2024, contiene anche “Mobiloca”, gioco dell’oca sulla mobilità accessibile

«“Essere liberi di vivere come tutti!”, è una delle frasi che pronunciava spesso Federico Milcovich, nostro fondatore, e che guida la vita della nostra Associazione. Attraverso la Giornata Nazionale vogliamo spingere verso il cambiamento e far comprendere che il problema delle barriere, materiali e immateriali, non riguarda solo le persone con disabilità, ma coinvolge tutti i cittadini, talvolta solo in una fase della loro vita. Il diritto alla mobilità universale è infatti un principio cardine della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e dev’essere garantito, per consentire, in sicurezza, la piena partecipazione di tutti alla vita civile e sociale. Non è una questione di disabilità, ma di libertà di costruire la propria personale autonomia»: parole chiare, quelle con cui Marco Rasconi, presidente nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) lancia oggi la Giornata Nazionale 2024 dell’Associazione, evento di sensibilizzazione e raccolta fondi che fino al 20 ottobre vedrà la stessa UILDM, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, impegnata a richiamare l’attenzione su una comunità che da oltre sessant’anni lavora al fianco delle persone con patologie neuromuscolari quali la distrofia o l’atrofia muscolare spinale, nonché per le loro famiglie. E come si evince dalle parole di Rasconi, l’obiettivo dell’iniziativa quest’anno è quello di puntare i riflettori sul tema della mobilità accessibile, per garantire il trasporto attrezzato alle persone con malattie neuromuscolari, grazie ai mezzi delle 65 Sezioni dell’Associazione su tutto il territorio nazionale.

I tanti volontari della UILDM saranno dunque presenti in numerose piazze, per raccontare le attività che li vedono impegnati nel dare alle persone con malattie neuromuscolari e alle loro famiglie le stesse possibilità di tutti e i contributi raccolti serviranno appunto a finanziare i servizi di trasporto con mezzi attrezzati alle persone con disabilità, forniti dalle Sezioni UILDM.
Ad accompagnare l’iniziativa vi sarà la tradizionale Latta UILDM, firmata quest’anno dall’illustratrice Carolina Zuniga e contenente caramelle gelée alla frutta (distribuita a fronte di un contributo minimo di 12 euro nelle sedi delle Sezioni UILDM o sul sito dedicato all’evento). Si è poi pensato anche ai più piccoli perché la latta contiene anche Mobiloca, gioco dell’oca sulla mobilità accessibile, «per rendere le nuove generazioni – come spiegano dalla UILDM – più attente ai bisogni e alle necessità delle persone con mobilità ridotta. Un modo semplice, ma anche divertente per riflettere insieme sugli ostacoli che una persona con disabilità affronta ogni giorno per spostarsi. Ogni tappa è l’occasione per immergersi nella realtà quotidiana di una persona che si sposta in carrozzina, tra barriere architettoniche, difficoltà di relazione e poca cultura di inclusione».
Al fianco quindi della Giornata Nazionale vi sono Luca Ravenna ed Eleazaro Rossi, stand up comedian, protagonisti dello spot che promuove l’iniziativa, visibile a questo link, un video dove i due invitano tutti a scommettere sulla cosa più importante, ossia la UILDM e l’impegno di essa per le persone con disabilità (hashtag #IoScommettoSuUILDM).

«La Giornata Nazionale 2024 – concludono dalla UILDM – è stata resa possibile anche grazie alla sponsorizzazione delle Società Roche e Sarepta Therapeutics. Ringraziamo inoltre i volontari dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), che si sono messi a fianco dei nostri volontari per promuovere le attività dell’Associazione. E infine un ringraziamento particolare va anche ai personaggi e ai testimonial che ci sostengono, ovvero, oltre a Luca Ravenna ed Eleazaro Rossi, Laura Formenti, Francesca Levi D’Ancona, Andrea Pecile e il Trio Medusa (Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi). (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: uildmcomunicazione@uildm.it.

Share the Post: