Ancora troppo spesso i diritti sono “a ostacoli” per le persone con disabilità

«La normativa dedicata alle persone con disabilità incontra ancora oggi molteplici difficoltà sul piano applicativo e su questo preciso presupposto, i giudici italiani vengano frequentemente investiti di questioni relative alla protezione dei loro diritti»: è quanto emerge tra l'altro dal primo rapporto annuale dell’Osservatorio Giuridico Permanente sui Diritti delle Persone con Disabilità, che sarà al centro dell'incontro “I diritti ad ostacoli”, in programma per il 18 ottobre, presso la Sala Consiglio dell’Università degli Studi di Milano

Milano, 18 ottobre 2024, "I diritti a ostacoli"I diritti ad ostacoli: questo il titolo dell’incontro in programma per il 18 ottobre (ore 9.30), presso la Sala Consiglio dell’Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono, 7), che sarà incentrato sulla presentazione del primo rapporto annuale dell’Osservatorio Giuridico Permanente sui Diritti delle Persone con Disabilità.
L’appuntamento rientrerà tra le azioni dell’Ateneo per il progetto PNRR Musa – Multilayered Urban Sustainability Action, relativamente allo Spoke n. 6, che si concentra sul tema dell’inclusione con l’hub di ricerca sui diritti umani Human Hall, coordinato da Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, alla Trasparenza e alla Parità dei Diritti e docente di Diritto Costituzionale.

Il rapporto è stato realizzato da un gruppo di ricerca coordinato da Giuseppe Arconzo, docente di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Milano, composto da Stefano Bissaro e Paola Pannia, ricercatori presso il medesimo Ateneo, Laura Abet e Giulia Bassi, rispettivamente responsabile e legale del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della LEDHA (la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Haydeè Longo, avvocata e disability manager e Gaia Patarini, dottoranda di ricerca.
Il periodo oggetto del documento è l’intero anno 2023, arco di tempo in cui sono state emesse oltre 800 pronunce in campo civile, penale e amministrativo che hanno affrontato, con prospettive ed esiti diversi, questioni inerenti alla disabilità. «Un numero – come si legge nella prefazione del rapporto – che accredita l’idea che la normativa dedicata alle persone con disabilità incontri ancora oggi molteplici difficoltà sul piano applicativo e che, su questo preciso presupposto, i giudici italiani vengano frequentemente investiti di questioni relative alla protezione dei loro diritti».
Il diritto allo studio, l’accesso alle prestazioni sociosanitarie e la posizione dei caregiver sono stati gli àmbiti in cui i giudici sono stati chiamati più spesso a esprimersi.

Il 18 ottobre, dopo i saluti istituzionali di Marina Brambilla, rettrice dell’Università degli Studi di Milano, di Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e alla Salute del Comune di Milano e di Marilisa D’Amico, la mattinata sarà divisa in due parti la prima delle quali denominata L’analisi delle 2023 sui diritti delle persone con disabilità: un confronto tra le istituzioni, le associazioni, l’opinione pubblica e il mondo della ricerca, durante il quale interverranno il citato Giuseppe Arconzo, la consigliera della Regione Lombardia Lisa Noja, il direttore della LEDHA Giovanni Merlo e il giornalista Gianluca Nicoletti.
Seguirà la tavola rotonda sul tema Il diritto allo studio delle persone con disabilità sotto attacco?, cui parteciperanno Laura Abet; Anna Scavuzzo, vicesindaca e assessora all’Istruzione del Comune di Milano, oltreché componente della Commissione Istruzione dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani); Paola Di Michele, docente alla LUMSA, docente specializzata sul sostegno didattico e collaboratrice di Erickson; Salvatore Nocera, avvocato esperto di inclusione scolastica; Antonella Maria Cutro, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. (I.S. e S.B.)

Per partecipare in presenza all’incontro del 18 ottobre è necessario registrarsi online tramite questo link. Per seguire invece i lavori da remoto, accedere a quest’altro link. Per ulteriori informazioni: humanhall@unimi.it; ufficiostampa@unimi.it.

Share the Post: