Distrofie retiniche ereditarie e maculopatie: per trovare la terapia

Sono passati dieci anni da quando la Federazione Retina Italia è divenuta l’Associazione Nazionale per la Lotta alle Distrofie Retiniche, nella quale i soci non sono più Associazioni Regionali, ma i pazienti e le loro famiglie. «In questi anni – sottolinea la presidente Andrao – abbiamo unito le forze, diventando l’organizzazione di riferimento per coloro che soffrono di distrofie retiniche e maculopatie». A coronamento di questo decennale, Retina Italia ha promosso per il 19 ottobre a Milano il convegno “Distrofie retiniche ereditarie e maculopatie. I passi della ricerca verso la terapia”
Una realizzazione grafica dedicata alle distrofie retiniche ereditarie
Una realizzazione grafica dedicata alle distrofie retiniche ereditarie

Sono passati dieci anni da quando la Federazione Retina Italia è divenuta l’Associazione Nazionale per la Lotta alle Distrofie Retiniche, nella quale i soci non sono più Associazioni Regionali, ma i pazienti e le loro famiglie. «In questi anni – sotttolinea la presidente Assia Andrao – siamo riusciti in tal modo ad unire le forze per poter crescere e destinare fondi a progetti di ricerca, sostenendo inoltre giovani medici con borse di studio dedicate. Siamo così diventati l’organizzazione di riferimento per coloro che soffrono di distrofie retiniche e maculopatie».
A coronamento di questo decennale, Retina Italia ha promosso per il 19 ottobre a Milano (Hotel Hilton Milan, Via Galvani, 12), il convegno denominato Distrofie retiniche ereditarie e maculopatie. I passi della ricerca verso la terapia cui interverranno, in veste di relatori, alcuni tra i principali esperti del settore a livello nazionale, insieme ai componenti del Comitato Scientifico dell’Associazione promotrice.

Saranno tre le sessioni previste durante i lavori, vale a dire Novità nei protocolli diagnostico-terapeutici dei pazienti con retinopatie ereditarie e maculopatie, Innovazioni terapeutiche per le retinopatie ereditarie e maculopatie e Oltre la terapia…, con la tavola rotonda conclusiva sul tema Gli ostacoli nel percorso di accesso alle terapie innovative, quali possibili soluzioni.
Chi non potrà partecipare in presenza al convegno potrà seguirlo sui canali YouTube o Facebook e si potranno anche inviare domande in diretta tramite WhatsApp (numero 340 2587335), indicando il vostro nome e cognome.
I lavori del convegno, infine, verranno registrati e successivamente pubblicati sia sul sito che sul canale YouTube di Retina Italia. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno del 19 ottobre a Milano. Per ulteriori informazioni: info@retinaitalia.org.

Share the Post: