Ripartirà dal 17 ottobre presso la Casa Quartiere Katia Bertasi di Bologna il corso di teatro e movimento consapevole della Compagnia Magnifico Teatrino Errante, gruppo che dal 2011 realizza laboratori, eventi e spettacoli, con particolare attenzione a temi sociali e civili.
Si tratta di un percorso laboratoriale annuale aperto a tutte e tutti, che unisce persone con e senza disabilità, dando vita a un’esperienza diversa da quella dei corsi tradizionali. Come spiegano infatti i promotori, «non si impara a fingersi un personaggio, ma si esplorano le relazioni, l’ascolto e la trasformazione interiore e collettiva».
Condotto dalla regista Valeria Nasci e dalla performer Mariateresa Diomedes, il laboratorio propone alcuni elementi di auto drammaturgia, teatro fisico e improvvisazione, lavorando soprattutto sull’espressività del corpo e la ricerca sul gesto, tenendo conto delle abilità e dei ritmi di ciascuno.
A conclusione del corso (giugno 2025) è previsto il debutto di una nuova produzione teatrale in un teatro bolognese. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: magnificoteatrino@gmail.com.
Articoli Correlati
- La rassegna "Diverse abilità in scena": un orgoglio per la città di Bologna Nata nel 2006 per volontà dell’Associazione Gli Amici di Luca, con l’intento di fornire un palcoscenico al teatro nato nel campo del disagio, la rassegna “Diverse abilità in scena”, che…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…