Ripartirà dal 17 ottobre presso la Casa Quartiere Katia Bertasi di Bologna il corso di teatro e movimento consapevole della Compagnia Magnifico Teatrino Errante, gruppo che dal 2011 realizza laboratori, eventi e spettacoli, con particolare attenzione a temi sociali e civili.
Si tratta di un percorso laboratoriale annuale aperto a tutte e tutti, che unisce persone con e senza disabilità, dando vita a un’esperienza diversa da quella dei corsi tradizionali. Come spiegano infatti i promotori, «non si impara a fingersi un personaggio, ma si esplorano le relazioni, l’ascolto e la trasformazione interiore e collettiva».
Condotto dalla regista Valeria Nasci e dalla performer Mariateresa Diomedes, il laboratorio propone alcuni elementi di auto drammaturgia, teatro fisico e improvvisazione, lavorando soprattutto sull’espressività del corpo e la ricerca sul gesto, tenendo conto delle abilità e dei ritmi di ciascuno.
A conclusione del corso (giugno 2025) è previsto il debutto di una nuova produzione teatrale in un teatro bolognese. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: magnificoteatrino@gmail.com.
Articoli Correlati
- Anche l'occhio vuole Si chiama così la rappresentazione portata in scena dal Magnifico Teatrino Errante di Bologna, che il 30 aprile concluderà nel capoluogo emiliano la settima edizione della Rassegna "Diverse abilità in…
- Anche a Roma "l'occhio vuole" Verrà infatti replicato il 26 maggio a Roma, nell'ambito della manifestazione "Anticorpi. Festival di teatro di integrazione sociale", lo spettacolo "Anche l'occhio vuole", riuscita messa in scena realizzata da «un…
- Magnifico Teatrino Errante: ripartiamo dal vivo per cercare nuova Bellezza «Ripartiamo per ricercare insieme nuova Bellezza, per accogliere nuovi sguardi, nuovi corpi e nuove occasioni di riflessione e sperimentazione. Attraverso il teatro, la poesia, la danza e la performance, lavoreremo…