“Affidi Amici”: il tempo libero insieme a persone con lieve disabilità

Supportare le persone con lieve disabilità nella gestione del tempo libero, aiutandole a instaurare relazioni interpersonali significative al di fuori della famiglia e dei servizi frequentati: ha preso il via per questo, nel territorio lombardo del Bollatese e del Garbagnatese, il progetto "Affidi Amici", gestito dall’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale (Servizio Affido e Unità Zonale Disabilità), in collaborazione con i Servizi Affidi dei Comuni di Paderno Dugnano e Novate Milanese (Città Metropolitana di Milano)
Progetto "Affidi Amici"
Realizzazione grafica dedicata al progetto “Affidi Amici”

«La piena cittadinanza delle persone con disabilità passa anche attraverso cose semplici, come condividere interessi e fare amicizia nel “mondo reale”, ovvero oltre la cerchia familiare e dei centri diurni o affini che esse generalmente frequentano»: è partendo da questo presupposto che nel territorio lombardo del Bollatese e del Garbagnatese ha preso il via il progetto Affidi Amici, gestito dall’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale (Servizio Affido e Unità Zonale Disabilità), in collaborazione con i Servizi Affidi dei Comuni di Paderno Dugnano e Novate Milanese (Città Metropolitana di Milano).

«Affidi Amici – spiegano i promotori dell’iniziativa – nasce con l’obiettivo di supportare le persone con lieve disabilità nella gestione del tempo libero, aiutandole a instaurare relazioni interpersonali significative al di fuori della famiglia e dei servizi frequentati. Si rivolge quindi a persone con lieve disabilità che abbiano desiderio di ampliare la propria rete di riferimento e a volontari, che diventeranno “amici affidatari”, disposti a mettersi in gioco. Chiunque, purché maggiorenne, può proporsi per essere affidatario e mettere a disposizione un po’ del proprio tempo libero in un percorso da costruire insieme (orari, attività, luoghi)». (S.B.)

Gli interessati a diventare “amici affidatari” possono rivolgersi ad uno dei Servizi Affidi presenti sul territorio coinvolto (affido@comuni-insieme.mi.it; assistentisociali@paderno-dugnano.mi.it; servizi.sociali@comune.novate-milanese.mi.it). Le persone con disabilità e i loro familiari possono rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza, per avere informazioni e manifestare il loro interesse. Peer ulteriori informazioni: Maurizio Ferrari (maurizio.ferrari@comuni-insieme.mi.it).

Share the Post: