«Durante quest’ultima nostra Giornata Nazionale abbiamo parlato del diritto alla mobilità perché è un tema che ci sta molto a cuore. La possibilità di muoverci liberamente ci apre infatti l’orizzonte a molte altre opportunità: a pensare e costruire percorsi di autonomia personale e di Vita Indipendente, e alla possibilità di scegliere liberamente per la nostra vita. Grazie a quanto abbiamo raccolto, i nostri mezzi attrezzati potranno percorrere 980.000 chilometri, per permettere alle persone con disabilità di fare sport, andare al lavoro o a scuola, partecipare a un evento culturale o a un concerto, andare in vacanza, accedere ai servizi di cura e alle prestazioni medico-sanitarie»: così Marco Rasconi, presidente nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), commenta l’esito della recente Giornata Nazionale 2024 di tale Associazione, da noi ampiamente presentata nella scorse settimane, iniziativa che ha portato a raccogliere 130.000 euro che si trasformeranno in servizi di trasporto per le persone con malattie neuromuscolari.
«Si tratta di un traguardo raggiunto grazie all’impegno dei nostri volontari – sottolineano dall’Associazione – e dei sostenitori che hanno scelto la Latta UILDM, il prodotto solidale che ha accompagnato questa edizione della Giornata». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it.
Articoli Correlati
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Vita Indipendente per tutti E’ il 1998, quando una legge italiana ne parla per la prima volta: è la Vita Indipendente delle persone con disabilità. Qual è oggi la situazione? Il contesto internazionale e…