La figura professionale del disability manager sarà al centro del seminario organizzato per il pomeriggio di giovedì 24 ottobre (ore 14-18) da IAL FVG (ovvero Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia) con la collaborazione del Settore Collocamento Mirato della Regione Friuli Venezia Giulia, il finanziamento di quest’ultima e il patrocinio di AIDIMA (Associazione Italiana Disability Manager) e SIDIMA (Società Italiana Disabilità Manager).
Rivolto in particolare a operatrici e operatori occupati nel settore socio-assistenziale, socio-sanitario o socio-educativo, ma aperto anche a tutti gli operatori e portatori d’interesse del sistema territoriale del Friuli Venezia Giulia ,pubblici e privati, che a vario titolo concorrono a promuovere il soddisfacimento dei bisogni di salute e benessere sociale delle persone, «l’incontro – come spiegano i promotori – esplorerà anche le opportunità di coordinamento tra servizi, sindacati e imprese, per sviluppare interventi inclusivi e sinergici per l’inserimento delle persone con disabilità».
Interverranno tra gli altri Frida Miotto, responsabile del Settore Collocamento Mirato della regione Friuli Venezia Giulia, Rodolfo Dalla Mora, docente, disability manager dell’ORAS di Motta di Livenza (Treviso) e del Comune di Treviso, oltreché presidente della SIDIMA e Rita De Carli, responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità dell’ISTAT. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del webinar del 24 ottobre. Per ulteriori informazioni (e iscrizioni): Elisa Ronchi (elisa.ronchi@ial.fvg.it).
Articoli Correlati
- Perché servono servizi territoriali integrati e creativi «Il primo passo da fare - scrive Fausto Giancaterina -, quale fondamentale cambiamento per i servizi rivolti alle persone con disabilità, è l’ormai irrinunciabile integrazione tra il settore sanitario e…
- Lavoro e disabilità: è ora di cambiare rotta! «La Legge 68/99 sul lavoro delle persone con disabilità - scrive Marino Bottà - ha oramai 23 anni e la rapidità dei cambiamenti socio economici nell’ultimo decennio l’hanno resa obsoleta…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…