Nel corso del convegno nazionale denominato Sindrome di Down dalla Ricerca alla Terapia, tenutosi a Napoli il 19 ottobre scorso, è stata presentata per la prima volta la mappa dei centri di assistenza clinica per le persone con sindrome di Down realizzata dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità), attraverso un censimento lanciato nell’àmbito del proprio progetto Sindrome di Down.
«Sono già 53 i centri di assistenza clinica per le persone con Sindrome di Down che hanno aderito al censimento», segnalano dall’ISS. La mappa è liberamente consultabile online a questo link, consentendo di individuare il centro più vicino tra quelli censiti e fornendo alcuni dettagli sulle caratteristiche e i contatti.
«In base allo stato attuale del censimento risulta che i pazienti seguiti nei centri clinici pediatrici sono circa 4.427 mentre gli adulti 2.138, per un totale di 6,565 – è scritto ancora nella nota diramata dall’ISS –. Dei centri censiti 45 sono pediatrici e 31 geriatrici; i centri pediatrici che hanno più di 100 pazienti sono 14, i centri geriatrici che hanno più di 100 pazienti sono 9. Sono 24 i centri censiti in Italia che fanno assistenza sia geriatrica che pediatrica. I centri pubblicati sul sito sono quelli che hanno inviato tutta la documentazione richiesta».
L’iniziativa, coordinata dalla ricercatrice dell’ISS Tiziana Grassi, è tuttora in corso ed è aperta a tutti i centri. Chi non avesse ancora aderito e volesse farlo, può scrivere a progettosindromedown@iss.it. (Simona Lancioni)
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con minime modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…