All’insegna del grande “potere trasformativo dello sport” e pur dovendo constatare l’assenza delle Istituzioni locali, prosegue il progetto Multisport della FISDIR Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), da noi già presentato a suo tempo.
Dopo il primo appuntamento di Palermo, vi è stato nelle scorse settimane quello di Ravanusa (Agrigento), il secondo dei quattro convegni relativi a questo progetto volto alla promozione degli sport paralimpici sul territorio siciliano e all’avviamento dell’attività sportiva di circa quattrocento, tra ragazzi e ragazze, con disabilità intellettivo relazionali, alla presenza, tra gli altri, di alcune delle maggiori rappresentanze provinciali FISDIR.
«Ancora una volta abbiamo parlato del movimento paralimpico e dall’attività svolta dalla FISDIR – ha dichiarato per l’occasione Gaspare Majelli, consigliere federale FISDIR e presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Paralimpica Mimì Rodolico – e soprattutto degli innumerevoli benefìci che lo sport riesce a dare ai nostri atleti con disabilità intellettivo relazionale. Il pubblico è stato particolarmente attento e sensibile, ma sono dispiaciuto per la mancata presenza di una rappresentanza dell’amministrazione locale che avremmo voluto maggiormente sensibilizzare proprio per stimolare le Istituzioni a fare di più per i nostri ragazzi».
«Una bellissima e ben riuscita iniziativa di integrazione sociale che ha visto la partecipazione anche di molte scuole e associazioni locali – ha affermato dal canto suo Giancarlo La Greca, presidente di Pro Sport Ravanusa e referente tecnico per l’Atletica Leggera di FISDIR Sicilia –, nonché di un gruppo di relatori di grande preparazione ed esperienza con i quali continuiamo a promuovere e, soprattutto, a fare integrazione e sport. Sono rimasto particolarmente deluso dall’assenza di rappresentanti dell’amministrazione locale che invito ad essere più presente nei fatti e meno nelle parole».
I prossimi due convegni, segnaliamo in conclusione, sono in programma per il 14 novembre a Catania e per il 3 dicembre a Trapani.(C.C.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa FISDIR Sicilia (Sabrina Longi), sabrinaottavialongi1982@gmail.
Articoli Correlati
- Il progetto "Multisport FISDIR", ovvero il potere trasformativo dello sport Un segnale positivo per tutti coloro che credono nel potere trasformativo dello sport: così la FISDIR Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) presenta il progetto di promozione dello…
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- Da Ravanusa ai vertici del calcio balilla paralimpico Gli atleti della Pro Sport Ravanusa, provenienti dalla località in provincia di Agrigento, hanno dominato nella “Categoria DIR” (disabilità intellettivo relazionale), la manifestazione nazionale di calcio balilla paralimpico organizzata a…