Ha fatto tappa a Ravanusa il progetto “Multisport FISDIR”

All’insegna del grande “potere trasformativo dello sport” e pur dovendo constatare l’assenza delle Istituzioni locali, prosegue il progetto “Multisport FISDIR” della FISDIR Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). Dopo il primo appuntamento di Palermo, vi è stato quello di Ravanusa (Agrigento), secondo dei quattro convegni previsti per l’iniziativa, volta a promuovere gli sport paralimpici in Sicilia e ad avviare all’attività sportiva circa 400, tra ragazzi e ragazze, con disabilità intellettivo relazionali. Prossimi convegni a Catania e a Trapani
Multisport FISDIR, Ravanusa, ottobre 2024
Partecipanti al convegno di Ravanusa (Agrigento)

All’insegna del grande “potere trasformativo dello sport” e pur dovendo constatare l’assenza delle Istituzioni locali, prosegue il progetto Multisport della FISDIR Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), da noi già presentato a suo tempo.
Dopo il primo appuntamento di Palermo, vi è stato nelle scorse settimane quello di Ravanusa (Agrigento), il secondo dei quattro convegni relativi a questo progetto volto alla promozione degli sport paralimpici sul territorio siciliano e all’avviamento dell’attività sportiva di circa quattrocento, tra ragazzi e ragazze, con disabilità intellettivo relazionali, alla presenza, tra gli altri, di alcune delle maggiori rappresentanze provinciali FISDIR.

«Ancora una volta abbiamo parlato del movimento paralimpico e dall’attività svolta dalla FISDIR – ha dichiarato per l’occasione Gaspare Majelli, consigliere federale FISDIR e presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Paralimpica Mimì Rodolico – e soprattutto degli innumerevoli benefìci che lo sport riesce a dare ai nostri atleti con disabilità intellettivo relazionale. Il pubblico è stato particolarmente attento e sensibile, ma sono dispiaciuto per la mancata presenza di una rappresentanza dell’amministrazione locale che avremmo voluto maggiormente sensibilizzare proprio per stimolare le Istituzioni a fare di più per i nostri ragazzi».

«Una bellissima e ben riuscita iniziativa di integrazione sociale che ha visto la partecipazione anche di molte scuole e associazioni locali – ha affermato dal canto suo Giancarlo La Greca, presidente di Pro Sport Ravanusa e referente tecnico per l’Atletica Leggera di FISDIR Sicilia –, nonché di un gruppo di relatori di grande preparazione ed esperienza con i quali continuiamo a promuovere e, soprattutto, a fare integrazione e sport. Sono rimasto particolarmente deluso dall’assenza di rappresentanti dell’amministrazione locale che invito ad essere più presente nei fatti e meno nelle parole».

I prossimi due convegni, segnaliamo in conclusione, sono in programma per il 14 novembre a Catania e per il 3 dicembre a Trapani.(C.C.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa FISDIR Sicilia (Sabrina Longi), sabrinaottavialongi1982@gmail.com.

Share the Post: