Migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità che vivono nelle periferie della città, favorendo la loro autonomia attraverso percorsi di formazione, inserimento lavorativo e socializzazione. È l’obiettivo del progetto Periferie Inclusive, iniziativa del Comune di Bologna, finanziata dal Ministero per le Disabilità con oltre 870.000 euro, presentato nei giorni scorsi.
Le attività, come segnala la Fondazione OPIMM del capoluogo emiliano, si svolgeranno nei quartieri Borgo Panigale-Reno, Navile, Savena
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l’assessore comunale al Welfare Luca Rizzo Nervo e la responsabile del Settore Disabilità del Comune di Bologna Sabrina Sessa, che hanno spiegato l’importanza del progetto nel rafforzare le politiche di inclusione sociale della città. Presenti anche i rappresentanti dei tredici Enti di Terzo Settore che partecipano al progetto, riuniti in tre Raggruppamenti Temporanei di Impresa (RTI). Tra i protagonisti, Emiliano Vesce della Cooperativa capofila Bologna Integrazione a marchio ANFFAS, che ha rappresentato il Raggruppamento a cui aderisce la stessa OPIMM. (C.C.)
Ringraziamo per la collaborazione la Fondazione OPIMM.
Per ulteriori informazioni: Fondazione OPIMM (comunicazione@opimm.it).
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…