Continuano a tamburo battente gli appuntamenti con gli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e i Disturbi del Neurosviluppo: ad una sola settimana, infatti, da quelli del Lazio (se ne legga anche sulle nostre pagine) e dopo gli incontri precedenti in Sicilia, Abruzzo e Umbria, il 30 ottobre sarà la volta della Toscana, nella cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze (ore 9-17).
Organizzato dall’ANFFAS Toscana (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo) e dalle Associazioni locali ANFFAS del territorio (Alta Valdelsa, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Prato e Versilia), in collaborazione con l’ANFFAS Nazionale, l’incontro si svolgerà come di consueto in modalità mista (in presenza e anche da remoto).
A moderare l’evento – cui parteciperà in collegamento anche la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli – sarà Laura Guerrini, che dirige i Servizi Sociali nell’USL Toscana Nord Ovest, mentre ad aprire i lavori saranno Nicola Paulesu, assessore al Welfare e alla Sanità del Comune di Firenze, Ettore Focardi, presidente dell’ANFFAS Toscana, e Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS.
Seguiranno i saluti di Ernesto Pellecchia, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Giampiero Fossi, componente del Comitato Direttivo dell’ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Serena Arrighi, sindaca di Carrara, Matteo Cecchelli, sindaco di San Giuliano Terme (Pisa), Marco Armellini, direttore del Dipartimento di Salute Mentale USL Centro, nonché degli autorappresentanti dell’ANFFAS Toscana, che interverranno anche in seguito.
La sessione I diritti delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari in Toscana. Quadro Generale sarà curata dalle avvocate Alessia Maria Gatto e Corinne Ceraolo Spurio, componenti del Centro Studi Giuridici e Sociali dell’ANFFAS Nazionale, la sessione successiva (Amministrazione condivisa: a che punto siamo?), prevede invece la partecipazione di Andrea Chiappetta, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e di Serena Spinelli, assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana.
Quindi, come accennato, un ulteriore intervento degli autorappresentanti dell’ANFFAS Toscana che esporranno opinioni e idee in merito all’esigibilità dei loro diritti e alla specifica situazione della propria Regione.
Il pomeriggio si aprirà con la tavola rotonda sul tema Riflessioni e approfondimenti sull’applicazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilita in Toscana, moderata da Giuseppe Mussi, direttore generale dell’ANFFAS Massa Carrara, dando vita ad un ampio spazio di discussione cui parteciperanno Roberto Cutajar, direttore generale della Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa), Giampiero Lapini, consigliere del Coordinamento DiPoi, Pierpaolo Infante, referente per la Disabilità nell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Galileo Guidi, presidente del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, Simone Cardullo, presidente del CONI Toscana, Marco Armellini e, nuovamente, gli autorappresentanti dell’ANFFAS Toscana.
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Ettore Focardi, con l’intervento Sintesi, prospettive ed impegni e a Roberto Speziale con le conclusioni finali.
«Procediamo con entusiasmo in questo percorso – annota lo stesso Speziale – che di volta in volta ci consente di avere una panoramica sempre più ampia e dettagliata del contesto locale e che, automaticamente, ci permette di costruire anche un quadro specifico di tutto il contesto nazionale che sarà poi illustrato il prossimo anno con gli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo a livello nazionale».
«Siamo felici di dare il nostro contributo per ciò che riguarda la Regione Toscana – aggiunge Focardi – in un’ottica di collaborazione e partecipazione volta alla piena promozione di una società inclusiva, di pari diritti e opportunità in cui nessuno venga lasciato indietro».
«Gli Stati Generali – ricordano in conclusione dall’ANFFAS Nazionale – rappresentano un’importante occasione per promuovere un approfondimento tra vari soggetti pubblici, privati e del non profit che, a vario titolo, si occupano di disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, di sociale, di welfare in generale, nonché di Terzo Settore. Obiettivo comune con gli altri Stati Generali ANFFAS è come sempre portare avanti un dialogo e un confronto sulla situazione attuale del sistema di presa in carico delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo della Regione Toscana e sulle annesse criticità, discutendo e condividendo idee su temi di primaria importanza per il futuro delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel territorio coinvolto». (S.B.)
Per partecipare in presenza è necessario compilare il modulo raggiungibile a questo link, per partecipare da remoto, nei prossimi giorni l’ANFFAS indicherà il link alla piattaforma Zoom. Per ogni ulteriore informazione: anffastoscana@anffasms.it; nazionale@anffas.net; comunicazione@anffas.net.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- C’è ancora tanto da fare! Parola degli Autorappresentanti ANFFAS della Toscana Ancora una volta protagonisti alla nuova tappa toscana degli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e i Disturbi del Neurosviluppo” promossi dall’ANFFAS e tenutisi a Firenze, sono stati gli Autorappresentanti dell’Associazione,…
- Abruzzo: Stati Generali su disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo Dopo la prima tappa in Sicilia, proseguirà l’8 febbraio a Pescara il percorso degli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo”, promosso dall’ANFFAS, che culminerà negli “Stati Generali…