Dirigenti tecnici del Ministero, docenti curricolari e di sostegno di tutti gli ordini di scuola, insegnanti universitari, ricercatori del CNR, dirigenti scolastici, psicoterapeuti, referenti nei diversi Uffici Scolastici Territoriali, operatori dei CTS (Centri Territoriali di Supporto), rappresentanti del mondo dell’associazionismo: sono le tante “firme” presenti nel volume Insieme per l’inclusione scolastica. Imparare a lavorare in gruppo e in rete (Edizioni Progetto Cultura), curato da Primarosa Bosio, Fernanda Fazio e Nicola Striano, che spiegano come «questo testo offra contributi di grande respiro a livello pedagogico, esperienze di lavoro di gruppo e riflessioni critiche su tali esperienze, chiarimenti normativi e applicazioni pratiche per il funzionamento delle reti a supporto dell’inclusione, proposte di autovalutazione sul tema che coinvolgono i diversi livelli del sistema scuola, in un’architettura complessiva che permette di esplorare la valenza inclusiva del lavorare insieme, allargando progressivamente lo sguardo dai gruppi di sperimentazione alla singola classe/scuola, alle reti, agli organismi di supporto, fino all’amministrazione centrale e periferica».
Il libro verrà presentato martedì 29 ottobre a Roma (Spazio Sette Libreria Ubik, Via dei Barbieri, 7, ore 15.30), nel corso si un incontro moderato da Fernanda Fazio, cui intrevrranno Ersilia Bosco, Primarosa Bosio, Lucia De Anna e Pasquale Moliterni. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Nicola Striano (nicstriano56@gmail.com).
Articoli Correlati
- Centri Territoriali di Supporto: un patrimonio da non disperdere Voluti nel 2006 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con la finalità di integrare la didattica inclusiva con le risorse delle nuove tecnologie, i CTS (Centri Territoriali di Supporto) hanno…
- I Centri Territoriali di Supporto tornano nel cuore del processo di inclusione Si può realmente dire che sia iniziato il processo di rinascita dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), strutture fondamentali per il processo di inclusione delle persone con disabilità. Lo hanno…
- Le strade di una reale inclusione scolastica «Solo ragionando in un’ottica sistemica, sarà finalmente possibile un vero accompagnamento nel percorso di inclusione di tutti gli istituti, di tutti i docenti e di tutti i ragazzi in qualunque…