Dirigenti tecnici del Ministero, docenti curricolari e di sostegno di tutti gli ordini di scuola, insegnanti universitari, ricercatori del CNR, dirigenti scolastici, psicoterapeuti, referenti nei diversi Uffici Scolastici Territoriali, operatori dei CTS (Centri Territoriali di Supporto), rappresentanti del mondo dell’associazionismo: sono le tante “firme” presenti nel volume Insieme per l’inclusione scolastica. Imparare a lavorare in gruppo e in rete (Edizioni Progetto Cultura), curato da Primarosa Bosio, Fernanda Fazio e Nicola Striano, che spiegano come «questo testo offra contributi di grande respiro a livello pedagogico, esperienze di lavoro di gruppo e riflessioni critiche su tali esperienze, chiarimenti normativi e applicazioni pratiche per il funzionamento delle reti a supporto dell’inclusione, proposte di autovalutazione sul tema che coinvolgono i diversi livelli del sistema scuola, in un’architettura complessiva che permette di esplorare la valenza inclusiva del lavorare insieme, allargando progressivamente lo sguardo dai gruppi di sperimentazione alla singola classe/scuola, alle reti, agli organismi di supporto, fino all’amministrazione centrale e periferica».
Il libro verrà presentato martedì 29 ottobre a Roma (Spazio Sette Libreria Ubik, Via dei Barbieri, 7, ore 15.30), nel corso si un incontro moderato da Fernanda Fazio, cui intrevrranno Ersilia Bosco, Primarosa Bosio, Lucia De Anna e Pasquale Moliterni. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Nicola Striano (nicstriano56@gmail.com).
Articoli Correlati
- I "tavoli di lavoro", per affrontare tutti i problemi dell’inclusione scolastica È stata convocata qualche giorno fa la prima riunione, dall’inizio della nuova Legislatura, dell’Osservatorio Scolastico sull’Inclusione del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per l’occasione, il ministro Valditara ha comunicato che…
- Anche l’apposita classe di concorso per il sostegno è una proposta innovativa! «Anche l’apposita classe di concorso per il sostegno è una proposta innovativa - scrive Salvatore Nocera, con riferimento a un contributo di Paola Di Michele da noi recentemente pubblicato -…
- Scuola: Gruppi di Lavoro per l’Inclusione e strumenti operativi da modificare «I GLO (Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione) hanno tra i propri compiti anche quello di proporre la quantificazione delle risorse per gli alunni/alunne con disabilità e servirebbe una procedura…