Circa l’80% delle malattie rare ha un’origine genetica: una diagnosi precoce e una consulenza genetica mirata sono fondamentali per accedere tempestivamente alla presa in carico e, ove disponibili, a trattamenti in grado di migliorare sensibilmente lo stato di salute del paziente e la sua qualità di vita. È quindi basilare promuovere la conoscenza e la formazione su queste patologie.
Il sospetto diagnostico, l’accesso alla diagnosi, l’importanza di una presa in carico olistica con la corretta transizione dal pediatrico all’adulto sono solo alcuni dei temi che, a partire dall’esperienza nel campo delle malattie rare neuromuscolari e neurodegenerative, saranno trattati e approfonditi durante l’evento Il percorso della rarità: dalle sfide alle soluzioni, organizzato a Roma da Biogen Italia, con la media partnership di OMAR (Osservatorio Malattie Rare), il prossimo 5 novembre. Appuntamento a Palazzo Baldassini (Sala del Camino) dalle 11.30 alle 13.30.
Alla discussione sono stati invitati ad intervenire alcuni tra i principali portatori d’interesse (stakeholder) del sistema. (C.C.)
Il programma dell’evento. Per ulteriori informazioni: Rossella Melchionna (melchionna@rarelab.eu).
Articoli Correlati
- Sono oltre 100.000 in Italia i Malati Rari senza diagnosi Presentata nei giorni scorsi e resa pubblica in occasione della Giornata Mondiale dei Malati Senza Diagnosi del 3 maggio, la “Carta dei Malati Rari senza Diagnosi” è stata proposta dalla…
- È nata la Consulta Malattie Neuromuscolari SUD (Puglia, Basilicata, Calabria) Nata dopo una serie di incontri avvenuti allo scopo di stabilire convergenze e intese tra i soggetti coinvolti, ricercando le criticità comuni alle varie patologie, la Consulta Malattie Neuromuscolari SUD…
- Inaugurato da CBM Italia il primo reparto oculistico pediatrico in Sud Sudan In uno tra gli Stati più poveri del mondo, il Sud Sudan, Paese dell’Africa stremato da anni di guerra civile, in cui 4 persone su 5 vivono sotto la soglia…