La prima Borsa Internazionale del Turismo Accessibile (BITA), esito del progetto Mèsenté e svoltasi a Biella il 25 e 26 ottobre, è stata un importante momento di confronto tra esperti dell’accoglienza e delle disabilità, «volto non solo a condividere spunti e prospettive sul tema, ma anche favorire delle opportunità di sviluppo e commercializzazione per il territorio», come hanno sottolineato i promotori (avevamo presentato la manifestazione in questo pezzo).
I numeri dell’evento organizzato da GAL Montagne Biellesi, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e GAL Valli del Canavese, in collaborazione con la CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà) e l’ISITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti) – 160 partecipanti al convegno, 21 buyer nazionali e internazionali e la presenza di quasi 40 operatori al workshop – hanno dimostrato quanto sia alto l’interesse per la tematica e le sue potenzialità.
Il talk Turismo Accessibile nel 2024: un’opportunità? ha offerto una panoramica sul turismo per tutti, partendo da una prospettiva europea – grazie alla presenza di Emiliano Deferrari, rappresentante dell’ENAT (European Network for Accessible Tourism), la rete europea per il turismo accessibile – per poi focalizzarsi sul territorio piemontese insieme a Paola Casagrande, direttrice del Coordinamento Politiche e Fondi Europei–Turismo e Sport della Regione Piemonte, che ha fornito un approfondimento sulle politiche regionali in materia di turismo accessibile.
La BITA 2024, però, è stata molto di più della giornata di convegno: 20 operatori, nazionali e internazionali, sono infatti arrivati sul territorio piemontese martedì 22 per esplorare con mano l’offerta accessibile grazie a 3 diversi itinerari (outdoor, gastronomia, cultura).
A testimonianza dell’importanza della giornata, sono arrivati i saluti e ringraziamenti da parte di Daniela Santanchè, ministra del Turismo, che tramite un videomessaggio ha virtualmente preso parte alla giornata. Non sono mancati nemmeno i saluti di Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità e di Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte.
Sono seguiti gli interventi di Emanuele Ramella Pralungo, presidente della Provincia di Biella e di Marzio Olivero, sindaco di Biella, nonché dei presidenti dei 3 GAL che hanno reso possibile questa giornata: Francesca Delmastro Dellevedove, presidente del GAL Montagne Biellesi; Claudio Amateis, presidente del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone; Marco Succio, presidente del GAL Valli del Canavese. Hanno proseguito i partner tecnici – Daniela Broglio, consigliera dell’ISITT e Giovanni Ferrero, direttore della CPD – che con il loro fondamentale contributo hanno guidato l’organizzazione della giornata. Ha moderato Doris Zaccone, storica conduttrice di Radio Capital. (C.C.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: bita@mesente.it.