Al Forum Sistema Salute il futuro della Sanità italiana nel segno dell'”Umanità”

Firenze torna “capitale della salute”: il 12 e 13 novembre, alla Stazione Leopolda, va in scena il “Forum Sistema Salute”, giunto alla nona edizione. Centinaia i relatori e i premi per «una sanità più umana, equa e all’avanguardia»

Locandina del Forum Sistema salute 2024 è un neonato nel grembo materno

Dall’intelligenza artificiale alle malattie rare, dalla Sanità territoriale ai Grandi Ospedali: si terrà a Firenze dal 12 al 13 novembre la nona edizione del Forum Sistema Salute, manifestazione medico-scientifica di rilievo nazionale, organizzata da Koncept.
La chiameremo Umanità è il filo conduttore di quest’anno. L’edizione 2024 si aprirà con il tema Salute Bene Comune: l’imperativo del cambiamento. Tantissimi gli argomenti che saranno affrontati: malattie rare e croniche, gestione del personale sanitario, etica nel management, sostenibilità, antibiotico-resistenza, medicina narrativa e l’approccio One Health. Parteciperanno esperti del settore, responsabili politici, rappresentanti dell’industria e del mondo accademico, studenti delle scuole superiori e universitari.

Il Forum includerà diverse aree tematiche, tra cui Grandi Ospedali con gli “ambassador della Sanità italiana”, in collaborazione con FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) la community Donne Protagoniste in Sanità e uno spazio dedicato alla Society 5.0 – Sanità 5.0.
Nino Cartabellotta, partendo dal 7°  Rapporto GIMBE, racconterà le sfide del personale sanitario oggi. Luca Telese e altri giornalisti animeranno le due giornate con talk show, interviste e approfondimenti.

Tanti i contest anche quest’anno, con la 4ª edizione del Rare Disease Award, promosso da UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare, lo Smart Hospital Award e l’Hackathon AI4Adherence. Un’altra iniziativa interessante sarà Care. Ti dico come la vedo io, uno speed meeting tra operatori sanitari e pazienti, in collaborazione con FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati). Inoltre, l’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) coinvolgerà i più giovani con uno stimolante confronto dedicato alla donazione.
Infine, l’evento dedicherà uno spazio all’arte con PortrAIts, la mostra open air a cura dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), e offrirà esperienze teatrali immersive in realtà virtuale.

Sono attesi la sindaca di Firenze Sara Funaro, l’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini e il presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Toscana Enrico Sostegni per i saluti istituzionali; le relazioni di Luigina Mortari e Simona Loizzo; molti protagonisti del Ministero della Salute, tra cui Americo Cicchetti, Maria Rosaria Campitiello, Francesco Saverio Mennini, Mauro Moruzzi, Alessio Nardini e tanti altri autorevoli ospiti. Elio Borgonovi, Monica Calamai, Arturo Cavaliere, Paolo Petralia e Domenica Taruscio sono i componenti dell’advisory board.

Il Forum vuole distinguersi per il suo approccio partecipativo, coinvolgendo non solo professionisti ma anche pazienti e giovani studenti, in un dialogo aperto e costruttivo sul futuro della salute. (C.C.)

Le iscrizioni sono aperte e gratuitequi il link al form. Il programma del Forum. Per ulteriori informazioni: Ivana Zuliani (ufficiostampa@gallitorrini.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo