Sono già stati numerosi, tra Milano e Provincia, gli incontri di presentazione del progetto lombardo Artemisia. Reti Antiviolenza accessibili, voluto allo scopo di favorire l’emersione e la presa in carico delle donne e delle ragazze con disabilità vittime di violenza.
L’iniziativa, come abbiamo già riferito sulle nostre pagine, è promossa dalle Fondazioni Somaschi, ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità) e Centro per la Famiglia card. Carlo Maria Martini, insieme alla LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e al CEAS (Centro Ambrosiano di Solidarietà).
Una nuova presentazione, promossa dall’Ambito Distrettuale Visconteo Sud-Milano e dall’Ambito Territoriale Sociale del Corsichese, in collaborazione con La ROSA dei venti (ove ROSA sta per Rete Orientamento Sostegno e Aiuto per le donne vittime di violenza), è ora in programma per la mattinata di giovedì 7 novembre a Cesano Boscone (Milano), presso Villa Marazzi (Via Dante Alighieri, 45, ore 9.30-12.30).
Durante l’incontro, oltre alla presentazione di Artemisia, verranno anche approfonditi i temi della discriminazione intersezionale e delle dinamiche della violenza di genere nella donna con disabilità. A seguire verrà illustrato il funzionamento dei Centri Antiviolenza presenti nell’àmbito della rete La ROSA dei venti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@ledha.it.
Articoli Correlati
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Uno sportello contro la violenza sulle donne con disabilità Sono le donne a più alto rischio di subire violenza, quelle con disabilità, e per questo l’associazione toscana Frida - Donne che sostengono donne ha deciso di promuovere un articolato…