Organizzazione aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), fondata e guidata sin dal 1977 dal proprio presidente “storico”, il compianto Giulio Nardone, scomparso nel marzo scorso, l’ADV (Associazione Disabili Visivi) ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo durante l’Assemblea Nazionale del 25 ottobre scorso a Roma.
Il nuovo Direttivo Nazionale è composto da sette Consiglieri di cui quattro riconfermati tra quelli uscenti (Marco Condidorio, Stefania Leone, Sabato Salvati e Pietro Turco) e tre nuovi eletti (Ada Maria Ammirata, Michele Rosso e Simone Russo).
Successivamente, lo stesso Consiglio ha provveduto alla nomina, all’unanimità, di Pietro Turco quale vicepresidente e di Stefania Leone come Presidente. A quest’ultima cediamo ben volentieri la parola.
Il mio primo pensiero è per il caro Presidente Giulio Nardone, che ci ha lasciato nel marzo scorso, con un grande vuoto in tutti noi. Giulio ha fondato l’Associazione e l’ha presieduta per oltre 40 anni, caratterizzandosi come un vero “colosso” del settore associativo; a lui dedico questa mia elezione a Presidente e spero di esserne all’altezza. Per me è un onore ricoprire l’incarico che ha avuto per tanti anni, gli devo molto e credo che ne sarebbe contento. Sapeva che sfuggivo a questo incarico, ma alla fine, ha vinto lui!
Sono socia dell’ADV da quasi trent’anni e mi sono avvicinata al mondo associativo incuriosita dallo sci di discesa; l’ho praticato per circa venticinque anni e da poco ho iniziato con lo sci di fondo, ma una quindicina di anni fa il Presidente Nardone mi aveva proposto di partecipare a tavoli, commissioni, gruppi di lavoro in rappresentanza dell’Associazione, su tematiche inerenti l’accessibilità digitale e le tecnologie per l’autonomia delle persone con disabilità visiva e non solo. In questi àmbiti ho conosciuto diverse realtà associative, tante persone in gamba da cui ho imparato molto e con cui si sono condotte battaglie sui nostri diritti, conquistando visibilità e credibilità a livello nazionale.
Ringrazio tutti i soci e le tante persone che mi comunicano stima e fiducia; ringrazio per il lavoro svolto i consiglieri uscenti Marco Gerometta e Gerlando Sorce, che hanno scelto di non ricandidarsi, dando la possibilità al Direttivo di rinnovarsi; ringrazio anche i candidati che per una manciata di voti non sono rientrati tra i primi sette, Alessandro Antonello e Michele Romano, ma la loro collaborazione sarà bene accetta, in base alle loro disponibilità e competenze.
Ringrazio quindi per il grande lavoro lo staff dell’Associazione, diretto da Laura Nardone, figlia del grande Giulio, e Francesca Fabbri, responsabile della segreteria.
Un grazie speciale va ancora all’infaticabile Mirella Carlesi, tesoriera dell’Associazione, moglie di Nardone e memoria storica dell’ADV.
Un pensiero affettuoso va poi ad Angelo Coppola, che ci ha lasciato un paio d’anni fa, vicepresidente “storico” dell’ADV, grande amico di Giulio, e alla figlia Fulvia che ci aiuta a gestire la Stamperia Braille nella sede di Napoli. E a proposito di Napoli, un doveroso grazie va al grande aiuto del neo consigliere Simone Russo e al tecnico Ciro Siesto con cui abbiamo organizzato a Roma il convegno su Tecnologie e intelligenza artificiale del 26 ottobre scorso.
E da ultimo, ma non certo ultimo, ringrazio il vicepresidente Pietro Turco, amico e sostegno prezioso, che ha condotto egregiamente l’Associazione da marzo ad oggi, in un periodo difficile e impegnativo, ringraziando finalmente i nuovi Consiglieri, con cui mi sento parte di una squadra, insieme ai quali sostenerci a vicenda: siamo prima di tutto soci e amici, con molti ho già collaborato nel precedente Consiglio Direttivo, con gli altri ho avuto esperienze sportive, turistiche, culturali e istituzionali e soprattutto percepisco e confido in un clima collaborativo e costruttivo.
Man mano lavoreremo insieme tra noi e con tutti i soci che a vario titolo già collaborano attivamente e con quelli che avranno volontà di supportarci sulle diverse cose che ci sono e ci saranno da fare.
Buon lavoro a tutti noi!