Sta per arrivare a Milano All Blinds – Il baseball come non lo avete mai visto, realizzato dal filmmaker Matteo Alemanno, prodotto da Marvin Film ed ESP Produzione, con l’accessibilità curata dall’Associazione Blindsight Project.
«Un piccolo film, una grande missione», viene presentata così quest’opera che sarà proiettata in anteprima mondiale l’8 novembre a Milano (Sala 2 del Cinema Centrale, Via Torino, 30/33, ore 14.30), nell’àmbito della 42^ edizione del prestigioso concorso Sport Movies & TV, organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), la Federazione Internazionale Cinema e Televisioni Sportive, e riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale).
Una breve presentazione del film (1,46 minuti) è fruibile, su YouTube, a questo link (per informazioni sugli accrediti consultare il sito della FICTS).
Come accennato, il film è dotato di accorgimenti di accessibilità curati da Blindsight Project. In particolare l’audiodescrizione e i sottotitoli saranno disponibili gratuitamente fin dalla prima proiezione in sala su MovieReading. La loro predisposizione ha coinvolto diverse professionalità: i testi dell’audiodescrizione sono di Laura Giordani, i sottotitoli in italiano di Barbara Paradiso, mentre la voce narrante è di Raffaella Castelli.
All Blinds narra le vicende della prima squadra di baseball per persone con disabilità visive costituitasi a Roma nel 2008, la Roma All Blinds, appunto. Si tratta di un racconto inedito nel quale la cronaca delle vicende sportive che la squadra deve affrontare durante il campionato italiano si intreccia con le esperienze quotidiane, personali e intime dei giocatori e delle giocatrici.
Marco, Alfonso, Giuseppe, Moutie, Martina, Anna, Yeraldyn, Andrea e Jacopo sono protagonisti di un’avventura che li porta attraverso continue sfide, in campo e nella vita, uniti dalla passione per il proprio sport e guidati da un sogno comune: fare in modo che, un giorno, questo sport possa essere incluso tra le discipline paralimpiche di squadra.
«Rendere un film accessibile sin dalla sua prima uscita in sala, inclusi festival e concorsi, è un impegno imprescindibile – dichiarano dall’Associazione Blindsight Project –. All Blinds è un esempio concreto di inclusione e un’opera unica nel suo genere, assolutamente da non perdere. Un ringraziamento particolare da parte nostra va a Marvin Film e ad ESP Produzione per questo prezioso contributo alla cultura e alla civiltà». (Simona Lancioni)
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con minime modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Insegnare il baseball agli americani? Perché no! «L’idea di andare a dimostrare il baseball per ciechi a chi il baseball l’ha inventato - scrive Angela Bellarte - pareva davvero un po’ folle. Ma forse vent’anni fa la…
- Laura per tutti «C'è una Laura prima dell'incidente - scrive Simona Lancioni, presentando questa splendida e coinvolgente intervista - e una dopo l'incidente. C'è una Laura che ci sentiva e vedeva bene. C'è…
- Anche Villa d’Este di Tivoli diventa accessibile a chi ha una disabilità visiva Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2001, Villa d’Este di Tivoli (Roma) e il suo giardino si connotano come uno dei complessi più rappresentativi e raffinati della cultura rinascimentale. Grazie ora…