Iniziativa promossa dalla Campagna d’Azione delle Nazioni Unite sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, gli UN SDG Action Awards sostengono e premiano iniziative e persone impegnate ad esercitare il potere della creatività e dell’innovazione per un mondo più sostenibile, equo e pacifico.
Nei giorni scorsi, durante una cerimonia a Roma, sono stati annunciati i vincitori dell’edizione di quest’anno, centrata sul tema Speranza in azione e nella categoria Creatività ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è stato il CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), per l’ormai celebre campagna Assume That I Can, «per avere infranto gli stereotipi sulle persone con sindrome di Down, raggiungendo oltre 150 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo e innescando un potente dibattito sull’inclusione».
Già ampiamente presentata nel marzo scorso sulle nostre pagine, la campagna Assume That I Can (che in italiano suona più o meno come “Pensa che possa farlo”) si era già aggiudicata in giugno ben sette Leoni al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ampio approfondimento sulla cerimonia di Roma degli UN SDG Action Awards 2024. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@coordown.it (Paola Amicucci).