Disabilità uditiva a scuola: inclusione e modelli di progettazione didattica

In stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, l’AFA della Provincia di Como (Associazione Famiglie Audiolesi) ha promosso per il 9 novembre a Lecco il convegno “Alunni e studenti con disabilità uditiva: inclusione e modelli di progettazione didattica”, durante il quale si sperimenteranno nuove tecnologie per il superamento delle barriere della comunicazione. «Obiettivo principale dell’iniziativa – viene spiegato - è di proporre spunti di riflessione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo»

AFA, convegno a Lecco, 9 novembre 2024In stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, l’AFA della Provincia di Como (Associazione Famiglie Audiolesi) ha promosso per la mattinata di sabato 9 novembre a Lecco (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore IISS Parini, Via Badoni, 2, ore 9-14) il convegno denominato Alunni e studenti con disabilità uditiva: inclusione e modelli di progettazione didattica, che si avvarrà del patrocinio della Provincia e del Comune di Lecco, oltreché dello stesso Ufficio Scolastico Territoriale, incontro durante il quale si sperimenteranno nuove tecnologie per il superamento delle barriere della comunicazione. «Obiettivo principale dell’iniziativa – spiegano in tal senso i promotori – è quello di proporre spunti di riflessione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo (docenti curricolari e di sostegno, assistenti alla comunicazione, operatori, genitori)».

Ad introdurre i lavori e ad esporre la situazione della Provincia di Lecco saranno Paolo Mauri, responsabile per l’Area Disabilità nell’Ufficio Scolastico Territoriale e Sara Valsecchi, referente per l’Inclusione nelle Scuole della Provincia di Lecco.
Ad approfondire quindi il tema dell’inclusione scolastica per gli alunni audiolesi saranno alcuni relatori con preparazione ed esperienza comprovate, vale a dire Antonella Conti, che porrà l’attenzione sui modelli di progettazione didattica; Nicoletta Wojciechowski, che si soffermerà sulle condizioni ambientali favorevoli all’ascolto e all’apprendimento. Dal canto suo, la Cooperativa La Vecchia Quercia tratterà il ruolo dell’assistente alla comunicazione.
Seguiranno alcuni lavori di gruppo con l’analisi di casi specifici, per individuare risposte ai bisogni educativi degli alunni e studenti sordi.
Da segnalare anche che nel corso del convegno verrà anche presentata la nuova ausilioteca della Biblioteca Civica di Lecco Uberto Pozzoli.

Aderente alla FIADDA (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie), l’AFA si occupa sin dal 1982 della sordità e dell’inclusione dei bambini, dei giovani ed adulti sordi nel mondo della scuola, del lavoro e nella società. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno, per iscriversi al quale accedere a questo link o scrivere a afa.audiolesi@gmail.com, lo stesso indirizzo cui chiedere altre eventuali informazioni.

Share the Post: